18042024Headline:

A Viterbo una mostra senza precedenti, 300 tesori egiziani a Palazzo dei Papi

Il prossimo anno nella Tuscia sbarca un'esposizione ''mai vista in Italia''

Una mostra senza precedenti sbarca a Viterbo. Un’esposizione di tesori egiziani che nella Tuscia avrà il merito di avvicinare non solo popoli antichi e tempi lontani, ma soprattutto darà una grossa spinta al consolidamento del rapporto Italia-Egitto.

Tra maggio e novembre del prossimo anno Palazzo dei Papi si trasformerà in una piramide che custodirà antichi tesori di sepoltura, come i monili di Tutankhamon. ”Una mostra senza precedenti, mai vista in Italia – si legge su Ansamed –, con riproduzioni perfette di rare icone”.

A dare l’annuncio della futura mostra nel capoluogo della Tuscia Eugenio Benedetti Gaglio, il presidente della Società italiana di beneficenza (Sib) con sede al Caio e a Roma, sponsor del progetto.

A Palazzo dei Papi saranno dunque esposti tra i 250 e i 300 pezzi realizzati, in modo del tutto somigliante agli originali, alla Cittadella della capitale egizia da artigiani-artisti che lavorano per il ministero delle Antichità. Della mostra farà parte anche il tesoro di Tutankhamon con la sua famosa maschera d’oro, pietre preziose, il sarcofago e il cocchio del faraone.

”La scelta del Lazio come sede della mostra – spiega il presidente del Sib ad Ansamed -, i cui pezzi saranno messi a disposizione di aziende che poi volessero acquistarli, è privilegiata in virtù di una analogia fra antichi egizi ed etruschi nell’attrezzare le tombe per il viaggio nell’aldilà”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da