19032024Headline:

“Cultura in Gradi” all’Unitus

Incontri al Disucom con l’obiettivo di alzare la temperatura culturale di Viterbo

università rettoratoCon l’obiettivo di alzare la temperatura culturale di Viterbo, il Dipartimento di scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo (Disucom), a partire da martedì 28 novembre promuove e ospita una serie di incontri che scandiranno l’anno accademico. “Cultura in Gradi” è un format aperto alla città, in particolar modo agli animatori dei media e della cultura, ai docenti e agli studenti di tutte le scuole superiori per catalizzare l’attenzione del territorio sulla cultura come alimento vitale quotidiano.

Dopo le lezioni aperte negli spazi di Santa Maria in Gradi all’inizio di ottobre, ora il Dipartimento – racconta Il prof. Fiorentino, Direttore del Disucom – vuole portare l’attenzione della città su temi e personaggi dissonanti che con la loro competenza e testimonianza operano con altissima qualità nel mondo della produzione e dell’animazione culturale diventando modelli professionali di riferimento.

Gli incontri, curati dalla prfessore Silvana Ferreri, docente di Didattica delle lingue moderne, si apriranno con la presenza di Marino Sinibaldi, giornalista, autore, direttore di Radio 3 Rai, emittente radiofonica che ha cambiato le modalità di interpretare la cultura in Rai. Sinibaldi, grande conoscitore del mondo dell’espressione e della comunicazione radiofonica, autore di quello che è uno dei programmi culturali più fortunati della radio italiana, “Fahrenheit. I libri e le idee”, interverrà sul tema “Cultura in Rai: da Fahrenheit a Radio3”, martedì 28 novembre, dalle 11.00 alle 13.00 nell’Aula Magna di Santa Maria in Gradi.
Il ciclo di seminari “Cultura in Gradi” proseguirà nel nuovo anno con questo programma:

Cultura In Gradi (a cura di Silvana Ferreri)

Aula Magna di Santa Maria in Gradi

Marino Sinibaldi, Direttore Radio 3

Cultura in Rai: da Fahrenheit a Radio3

martedi 28 novembre 2017, 0re 11-13.

Giovanni De Mauro, Direttore settimanale “Internazionale”

Internazionale e la sua storia

Venerdi 26 gennaio 2018, ore 11,30-13.

Andrea De Pasquale, Direttore Biblioteca Nazionale Roma

La valorizzazione delle collezioni letterarie del Novecento

Venerdi 23 marzo 2018, ore 11,30-13.

Valerio Magrelli, Poeta e scrittore

Tra prosa e poesia,

Venerdi 13 aprile 2018, ore 11-13

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da