19042024Headline:

Educarsi per educare i figli

A Orte, un percorso formativo per i genitori

Libri-per-bambiniDurante questo anno scolastico, l’assessorato pubblica istruzione, in collaborazione con l’Istituto omnicomprensivo di Orte, intendono proporre alle famiglie un percorso di approfondimento e riflessione sulle tematiche della genitorialità, avvalendosi della consulenza di esperti psicologi presenti sul territorio, dottoressa Tiziana Della Cagna e Dott. Vincenzo Cherubini.

L’iniziativa si configura come un valido esempio di ricerca di sinergie educative tra istituzioni e famiglia, tendente a realizzare le condizioni migliori nel ”prendersi cura” dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

La cura educativa che sottende ogni atteggiamento pedagogico è infatti orientata a promuovere nei bambini e negli adolescenti la capacità di avere cura di sé, accompagnando con le dovute modalità il processo di costruzione degli elementi cognitivi ed emotivi necessari a tracciare per ognuno il cammino dell’esistenza.

In tal senso la cura educativa è sempre finalizzata a perseguire il pieno benessere intellettuale, emozionale, fisico e spirituale di coloro che sono i destinatari di questa importante azione.

Tale proposta di formazione nasce proprio nell’ottica di offrire un supporto competente alle famiglie che desiderano confrontarsi intorno a tematiche educativo-relazionali e mettersi in discussione rispetto alla gestione del ruolo di adulti/educatori, al fine di migliorare il rapporto con i propri figli e trovare strategie efficaci per gestire i momenti di difficoltà.

Invitiamo pertanto i genitori degli alunni della Scuola Primaria e dell’ Infanzia di Orte e di Orte Scalo a partecipare alle attività che saranno organizzate nell’ arco di nove incontri a cadenza quindicinale a partire dal mese di gennaio, ( indicativamente due venerdi al mese alle ore 17.00 presso la Biblioteca dell’Istituto Besta di Orte).

La frequenza all’intero corso è completamente gratuita.

Le iscrizioni possono essere inoltrate mediante il modello allegato (sul sito del comune di Orte http://www.comune.orte.vt.it) direttamente alla scuola oppure alle seguenti mail dove possono essere richieste tutte le ulteriori informazioni: tizianadellacagna@libero.it; cherubini.vincenzo@alice.it; assessore.fuselli@comune.orte.vt.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da