19042024Headline:

Alla scoperta delle vie cave a Pitigliano

Appuntamento domenica 28 gennaio con la visita guidata organizzata dalla Proloco Viterbo

Una veduta di Pitigliano, ultimo comune entrato in Terra della Maremma

Una veduta di Pitigliano

Domenica 28 gennaio la pro loco di Viterbo organizza una visita guidata a Pitigliano. “Percorreremo un tratto delle vie cave – spiegano -, creazione ancora poco conosciuta del mondo etrusco”.

Le vie cave, che non hanno raffronti o simili in altre civiltà del mondo antico, sono tracciati scavati dall’uomo nella roccia e si snodano attraverso suggestive vertiginose pareti di tufo, giungendo ai centri abitati. Scavate a cielo aperto senza l’aiuto di mezzi meccanici, raggiungono anche i venti metri di altezza, e offrono a chi le percorre la sensazione di trovarsi in un’altra dimensione, circondati da un ambiente naturalistico di rara bellezza.

Tra felci secolari, sorprendenti necropoli, edere muschi e licheni, la cui formazione è favorita dal microclima di questo ambiente umido, sarà possibile scoprire un luogo in cui la natura e la mano dell’uomo hanno creato un’opera davvero unica nel suo genere, piena di bellezza, fascino e suggestione.

“Al termine entrando nel centro storico di Pitigliano – proseguono -, visiteremo la suggestiva ‘Piccola Gerusalemme’, lo splendido quartiere ebraico”.

Un’anticipazione per le prossime iniziative, domenica 4 febbraio sarà dedicata completamente alla città di Viterbo. La mattina si visiterà il Museo Civico, sorprendente scrigno e custode di innumerevoli tesori; il pomeriggio il Complesso Monumentale di Santa Maria della Quercia, con l’apertura e la visita di tutti gli spazi esterni ed interni: Basilica, Sagrestia, Chiostri, Museo degli Ex Voto, Antico Refettorio del Sangallo.

Info: Facebook Pro Loco Viterbo – 393 3232478- segreteria@prolocoviterbo.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da