19032024Headline:

Tre petizioni per “Cambiare l’aria”

Aeci di Monte Romano aderisce alla campagna nazionale per l'abrogazione del DL "Sblocca Italia"

aeciAeci, Associazione europea consumatori indipendenti sportello provinciale di Monte Romano, aderisce alla campagna nazionale “Cambiamo l’aria” a supporto del ricorso al Tar Lazio per l’abrogazione dell’art. 35 del Decreto Legge “Sblocca-Italia”.

Tre sono le petizioni popolari  a cui tutti i i cittadini sono chiamati a firmare, anche Amministratori e Associazioni e la raccolta si svolgerà presso:

– sportello Aeici a Monte Romano;

– agenzia immobiliare Media Re a Tarquinia.

Nello specifico, le petizioni prevedono:

1. L’introduzione di norme per colmare finalmente il vuoto normativo nazionale sul diffuso e nocivo “inquinamento olfattivo” causato da attivita industriali e agricole poste a ridosso o dentro i centri urbani, con la definizione, i criteri, i sistemi di monitoraggio, le regole e le sanzioni per regolamentare la molestia derivante da impianti quali le discariche e gli impianti di trattamento dei rifiuti, i grandi allevamenti zootecnici, I’industria chimica e petrolifera (art. 268 – 269 – 271 -279 e nuovo Allegata XI parte V del T.U.  152/2006);

2. abrogare I’articolo 35 del Decreto Legge 133/2014 (Sblocca Italia), revocare i certificati verdi quale sistema di incentivazioni aH’incenerimento dei rifiuti ed a tutti gli impianti di combustione di rifiuti e loro derivati e da biomasse ed infine introdurre la Waste Tax, modificando la Eco-tassa regionale per tassazione degli impianti di incenerimento con o senza recupero di energia e gli impianti di combustione di rifiuti o di suoi derivati (cementifici – centrali termoelettriche – centrali a biogas/biomassa) (art. 3 della Legge 549 del 28/12/1995);

3. ripristinare la copertura integrale della raccolta degli imballaggi a carico dei produttori del CO.NA.I., modificare radicalmente I’importo e I’utilizzo del Contributo Ambientale CO.NA.I. (C.A.C.) riconosciuto ai Comuni ed alle piattaforme convenzionate per finanziare le attivita di raccolta, riciclaggio e recupero delle varie frazioni dei rifiuti differenziati (art. 224 del T.U. 152/2006).

Per altre info http://www.leggerifiutizero.org/sito/

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da