28032024Headline:

Un bando per restaurare Rocca Farnese

Un concorso rivolto ai giovani punta alla riqualificazione dello storico castello

Il Gruppo Giovani della Sez. Lazio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane in collaborazione con la Fondazione Italiana Accenture ha dato vita ad un progetto di riqualificazione e recupero autosostenibile della Rocca Farnese di Ischia di Castro. L’edificio risalente all’XI secolo è stato più volte restaurato nel corso dei secoli. Sotto il controllo della famiglia Farnese divenne poi una delle principali fortificazioni dei loro feudi nella zona della Tuscia. ”Questo concorso mira a coinvolgere il mondo dei giovani, delle università e delle dimore storiche in un confronto concreto sulla conservazione e valorizzazione dei beni storico-architettonici” riporta il testo del bando sul sito dell’associazione dimore storiche italiane. L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti iscritti all’Università (presso le facoltà di Architettura ed Economia di qualsiasi ateneo del Lazio) o che siano laureati da meno di tre anni.

Il progetto vincitore sarà scelto da un’apposita giuria di cui fanno parte, oltre a esponenti dell’Adsi, rappresentanti dell’Università La Sapienza di Roma e del Ministero per i Beni Culturali.Il vincitore non solo avrà la possibilità di realizzare il proprio progetto (a discrezione del proprietario della struttura) ma riceverà anche un riconoscimento di 1.500 euro, così come altri premi in denaro saranno assegnati al secondo e terzo classificato. Al concorso parteciperanno anche due università americane presenti nella Regione Lazio, in modo da consentire una ancor più ampia circolazione di idee. L’Associazione intende dare continuità all’iniziativa, così che numerose candidature possano essere presentate nella prossima edizione e l’iniziativa possa essere idealmente estesa su tutto il territorio nazionale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da