29032024Headline:

Domenica al Museo a Viterbo

Visite guidate al Museo civico e al complesso monumentale di Santa Maria della Quercia

Il chiostro del museo civico

Il chiostro del museo civico

Domenica 4 febbraio, in occasione della Domenica al Museo, voluta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Pro loco di Viterbo ha organizzato una giornata alla scoperta di due splendidi tesori della città: il Museo civico ed il Complesso di Santa Maria della Quercia.

La mattina alle 10 visita guidata in compagnia della bravissima Vera Anelli al Museo Civico, scrigno di arte cultura e bellezza. Dal 1955 il Museo occupa il chiostro ed i locali dell’ex convento del complesso monumentale di Santa Maria della Verità, fondato nel XII secolo e ristrutturato intorno alla metà del Trecento dai padri Serviti che ne erano divenuti titolari. Tre piani di esposizione custodiscono reperti straordinari, dai sarcofagi etruschi provenienti principalmente da Musarna, Norchia, Castel d’Asso, alla Collezione Luigi Rossi Danielli, alla splendida pinacoteca, in cui sono conservati pezzi dal valore unico, di Sebastiano del Piombo, del Pastura, di Domenico Corvi, e sculture di notevole pregio come la lunetta di Andrea della Robbia proveniente dalla Chiesa degli Almadiani.

Basilica QuerciaAlle 16, grazie alla disponibilità ed alla collaborazione di Don Massimiliano e della RSA che ha in uso alcuni spazi, visita guidata al Complesso monumentale di Santa Maria della Quercia e a tutti i suoi ambienti interni ed esterni, Basilica, Sagrestia, i due Chiostri, l’antico Refettorio del Sangallo ed il sorprendente ed unico Museo degli Ex Voto. Un viaggio nella bellezza e nella cultura del Rinascimento, da Andrea Bregno al Sangallo a Della Robbia, in cui sarà raccontata una secolare unica ed immensa storia che ha reso il Santuario di Santa Maria della Quercia, Custode della nostra Città e Patrona della nostra Diocesi, il più importante santuario della nostra provincia e uno dei più importanti Santuari Mariani europei.

Info e prenotazioni: segreteria@prolocoviterbo.it – 393 3232478

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da