29032024Headline:

Istituto Francesco Orioli: formarsi per il futuro

Cinque i percorsi formativi proposti dalla scuola ai suoi studenti

istituto orioliL’istituto F. Orioli di Viterbo rappresenta un esempio di funzionalità ed efficienza in ambito educativo assicurando una adeguata formazione ed una specifica prospettiva di vita agli alunni che scelgono di garantirsi un futuro. Non è una scuola monolitica, propone una vasta gamma di alternative educative che pongono l’adolescente in contatto con attività diversificate ed insegnamenti che rispondono alle esigenze impiegatizie del territorio e preparano adeguatamente agli studi universitari accademici. Nel complesso, l’Orioli offre la possibilità di scegliere tra cinque percorsi formativi: Manutenzione e Assistenza Tecnica (offre due opzioni: ‘Manutenzione mezzi di trasporto’ ed una seconda, ‘Apparati, impianti, servizi tecnici industriali e civili’, caratterizzata dalle curvature ‘Elettrico elettronica’ e ‘Sistemi energetici’), Moda – Produzioni tessili sartoriali, Servizi Socio Sanitari (con articolazione Ottica), Servizi Commerciali (curvatura Turistica) ed il Liceo Artistico che, dopo un primo biennio, propone tre specializzazioni in Grafica, Scenografia e Design.

Gli indirizzi elencati raccontano di un vasto mondo, messo al servizio dei discenti, che organizza un lavoro mirante alla globalità dei saperi ed al perfezionamento di percorsi altamente qualificanti. L’offerta formativa è arricchita da uno specifico orientamento progettuale che amplia prospettive e possibilità di crescita. Ed è questa attenzione che attribuisce carattere di unicità e singolarità ad un istituto che è stato spesso esempio di innovazione. È la prima scuola del territorio per accoglienza ed inclusione degli alunni diversamente abili. È la prima scuola della provincia ad organizzare una progettazione didattica extracurriculare capace di fornire un adeguato apporto agli alunni con difficoltà di apprendimento. È l’unica scuola che formerà gli alunni, in ambito di Manutenzione e assistenza tecnica, per costruire le stampanti 3D. È l’unico Istituto della provincia ad offrire una formazione nel settore Moda. È una scuola che gestisce diverse progettualità Erasmus attraverso un team di docenti che coordinano gli scambi educativi con l’estero, organizzano eventi e rendono protagonista della scuola internazionale europea la modernità dell’ambito pedagogico italiano.

L’istituto Orioli, in ragione della propria poliedricità, impiega inoltre la professionalità interna per organizzare dei progetti di Alternanza scuola lavoro declinati al servizio dei diversi indirizzi di studio. Una rete di rapporti con industrie di settore, esperti esterni, artigianalità locale, garantisce occasioni formative di alto e qualificato profilo. Una vera e propria ‘scuola-laboratorio’, studiata per garantire agli alunni un ambiente educativo all’avanguardia ed una valida strumentazione di supporto alle attività didattiche dei settori d’indirizzo. Il Laboratorio diventa concretamente elemento di organizzazione della carriera scolastica di ciascun allievo. Queste le dotazioni: 3 Laboratori di Informatica, 1 Laboratorio di Lingua straniera, 1 Laboratorio di Musicoterapia, 1 Laboratorio di Chimica e Fisica, 1 Laboratorio di sartoria e disegno, 6 Laboratori di manutenzione e assistenza tecnica, 3 Laboratori di Grafica, 1 Laboratorio Artistico, 2 Laboratori di Design/Scenografia, 1 Laboratorio di Fotografia, 2 Laboratori di Discipline Pittoriche, 2 Laboratori di Discipline Plastiche, 1 Laboratorio Stampa, 1 Laboratorio di Scienze, 1 Laboratorio di Discipline Plastiche, 1 Laboratorio di Discipline Geometriche, 1 Aula multimediale, 3 Laboratori dedicati alla disabilità.

Ciò che in questa scuola si apprende, è evidente che non si ferma all’astratto, diventa sempre consapevolezza attiva, si organizza progettando e si trasforma in esperienza, capacità d’analisi, esercizio critico. Ed è in quest’ottica che gli studenti si interessano anche all’informazione e diventano giornalisti, fotografi, reporter, in spazi di libera espressione (‘Il Poliedrico, giornale dell’Istituto Orioli’, Blog Orioli artisticamenteorioli.blog, Instagram artisticamenteorioli, facebook artisticamenteorioliBlog).

La laboriosità, la professionalità e la passione che contraddistinguono l’operato dei docenti tutti dell’Istituto Orioli, in questo difficile quanto meraviglioso mondo dell’educare, si legano, infine, nel sogno di un progetto comune che esprime qualità e creatività. La scuola presenta, invitando un pubblico più vasto, ‘Noi e la magia del teatro’, un musical scritto e diretto dal Prof.re Aldo Bellocchio. L’opera è frutto di un complesso e meraviglioso lavoro che vede impegnati ‘tutti’ gli alunni, finalmente protagonisti, con la volontà di esprimere e condividere la propria unicità.

Questo è il volto rinnovato dell’Istituto F. Orioli, un’istituzione che coltiva l’ambizione di educare, non selezionare, di accogliere e non disperdere. Il Dirigente scolastico, Simonetta Pachella, guida per il secondo anno l’istituto e le peculiarità, i traguardi raggiunti, le aspettative da superare sopra indicati derivano da scelte che hanno sempre sapore di novità, di cambiamento. Gli sforzi compiuti in tal senso, l’impegno dell’Orioli, la qualità dell’operato e la spinta al fare recano la sua firma.

Professoressa Immacolata Anzevino

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da