19032024Headline:

Neuroftalmologia, un convegno all’Ordine dei medici

Durante l’incontro si parlerà delle possibilità terapeutiche per la Lhon

asl-viterboVenerdì 16, alle ore 18,30, presso la sala convegni dell’Ordine dei medici di Viterbo, si svolgerà l’incontro scientifico Neuroftalmologia, possibilità terapeutiche per la Lhon.

L’incontro è organizzato dall’unità operativa di Oftalmologia e rete territoriale della Asl di Viterbo, diretta da Enrico Zonghi.

“La Lhon o Neuropatia ottica di Leber – spiega Zonghi – è una patologia invalidante a carattere ereditario che porta a una rapida e permanente perdita della vista in pazienti giovani adulti. La causa della malattia è un disordine metabolico che viene trasmesso solitamente dalla madre ai figli maschi. Meno spesso sono colpite le donne”.

Viene considerata una patologia rara poiché si riscontrano 1,5 casi su 100mila persone.

“Il meccanismo eziopatogenetico coinvolge le cellule ganglionari del nervo ottico – prosegue Zonghi -, determinando la loro morte con una conseguente atrofia del nervo stesso”.

Al convegno saranno presenti gli specialisti del centro di riferimento regionale dell’ospedale San Camillo di Roma, neurologi e neuroftalmologi e verranno illustrate le innovative terapie approvate dall’Ema, l’agenzia europea del farmaco, nel 2015.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da