20052018Headline:

Roma: l’arte antica incontra Fornasetti a Palazzo Altemps

Fashion Mood di Leonetta Gentili

E’  iniziata il 16 dicembre ed andrà in scena fino al 6 maggio 2018, è la mostra di Pietro Fornasetti a Palazzo Altemps di Roma. Un contrasto originale fatto di arte antica e moderna.

“Citazioni Pratiche” questo il titolo della mostra che ha preso piede all’interno dell’antico palazzo, sta avendo un grande successo poiché presenta un percorso organizzato e ricco di oggetti e decorazioni.

Pietro Fornasetti si può considerare uno degli artisti più creativi e geniali del’900, con le sue idee, i suoi oggetti eclettici, la sua capacità di creare forme nuove e uniche.

Il dialogo che va in scena è sempre quello tra tradizione e modernità, è una riflessione che prende forma e vita tra la collezione permanente di arte antica del Museo Nazionale Romano e il linguaggio vivace e ironico di Fornasetti.

Un connubio che si rivela vincente e ben strutturato, quasi un percorso onirico che ci fa scoprire passo dopo passo la sua essenza. Un’entità che si traduce in fantasia e cultura e conferisce all’arte una forma sempre diversa.

L’iniziativa è nata da un’idea di Barnaba Fornasetti, figlio di Pietro e anche lui artista eclettico e Valeria Manzi, consulente per i progetti culturali. Entrambi hanno voluto far rivivere il dialogo tra l’antico e il contemporaneo e trasformarlo così in “Citazioni Pratiche”.

Palazzo Altemps celebra inoltre il ventennale dell’apertura al pubblico del Museo del Palazzo romano. Una ricorrenza perfetta per presentare i suoi capolavori scultorei e gli affreschi.

Decorazioni rinascimentali guideranno il nostro percorso, spazi classici ci accoglieranno insieme a gruppi scultorei e mura originarie. Sarà come ripercorrere antichi spazi ma accompagnati dai surreali arredi di Pietro Fornasetti.

La cultura, l’arte e l’ incanto non smettono mai di sorprendere i propri spettatori. Si intrecciano, si uniscono, si confondono per rinnovarsi e regalare sempre nuove emozioni.

L’antichità non viene dimenticata ma celebrata, l’arte di Fornasetti propone i suoi arredi e oggetti surreali per invitare sempre a pensare e ad usare la fantasia.

Palazzo Altemps si trasforma in un tempio di bellezza e culto per tutti coloro che amano l’arte antica e moderna ma soprattutto per tutti coloro che amano sognare.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da