20042024Headline:

A Pasqua la Tuscia è da tutta da vivere

Tutti gli appuntamenti organizzati

Tuscia tutta da vivere per Pasqua e Pasquetta. Dalle escursioni alle visite guidate, dagli eventi culturali a quelli tradizionali, molti sono gli appuntamenti a cui poter prendere parte durante questo lungo ponte di festività nel Viterbese. Viterbonews24 elenca, per i suoi lettori, gli eventi principali in programma nella Tuscia.

VITERBO

Memorial regista Giorgio Capitani

Sabato 31 marzo, ore 18, Teatro dell’Unione. Evento dedicato alla memoria del regista Giorgia Capitani ad un anno dalla sua scomparsa (25 marzo 2017). Una dedica all’uomo che ha tanto amato Viterbo al punto di stabilirsi definitivamente in città. ”Grazie Giorgio” è il memorial al regista che nella Città dei Papi ha girato ”Il maresciallo Rocca”, la serie televisiva andata in onda per oltre un decennio prodotta dalla Rai e dalla Solaris Cinematografica. Un appuntamento aperto a tutti i viterbesi al Teatro dell’Unione il 31 marzo alle ore 18.00, regia di Stefano Reali, il cui incasso sarà interamente devoluto in beneficenza. Interverranno personaggi del mondo dello spettacolo pure legati a Capitani tra i quali Nancy Brilli, Massimo Dapporto, Tiberio Timperi. Intrattenimento musicale con il Movie Swing Quintet, al piano Stefano Reali. Ingressi alla biglietteria del Teatro Unione.

La colazione di Pasqua a Pianoscarano

Domenica 1 aprile, ore 9. La comunità del quartiere di Pianoscarano, grazie al circolo ”Amici di Pianoscarano Giulio Selvaggini” organizza la tradizionale colazione di Pasqua che si terrà in piazza Fontan del Piano, a partire dalle ore 9, dove sarà allestita una lunga tavolata piena di tutti i prodotti tipici viterbesi forniti direttamente dai produttori dagli sponsor e dal Club Amici di Pianoscarano, il tutto annaffiato con vino rosso e dulcis in fundo, le tradizionali pizze di Pasqua artigianali. Immancabile poi la golosa cioccolata calda. Alle ore 9 sarà celebrata la Messa in piazza con la consueta benedizione.

Le iniziative dell’Ufficio turistico

Domenica 1 aprile, ore 16.30. ”Storie e leggende a palazzo dei Priori, un viaggio in città con mamma e papà”. La storica sede del comune, un tesoro da scoprire insieme attraversando le stanze, per svelare ogni dettaglio di tutti i dipinti che abbelliscono il piano nobile, in cui ogni personaggio ritratto ha la sua storia che aspetta solo d’essere raccontata. Una visita guidata in cui non mancheranno pillole di storia e leggende che hanno fatto di Viterbo una grande città. L’ufficio turistico aspetta tutti per ammirare i leoni che difendono la piazza, per raccontare come furono costruiti i mobili che arredano la sala del consiglio, per immaginare cosa si provi a guardare dalla finestra della sala dei paesaggi, il passaggio della macchina di santa Rosa, o avere uno sguardo sulla città, consapevoli delle ricchezze custodite al suo interno. L’appuntamento è all’ufficio turistico, il primo aprile alle 16,30. Per info e prenotazioni, entro le ore 19 di sabato 31 marzo: 0761.226427 o info@visit.viterbo.it.

Celebrazioni religiose alla Basilica di Santa Maria della Quercia

Sabato 31 marzo dalle 16 alle 19 confessioni. Alle ore 21 Solenne Veglia di Pasqua nella Notte Santa.

Domenica 1 aprile ore 10.30 Santa Messa Solenne. A seguire, alle 11.15 momento conviviale con la tradizionale colazione di Pasqua nel Chiostro Rinascimentale della Basilica.

Area archeologica dell’antica città di Ferento

Da domenica 1 aprile a lunedì 2 aprile, in occasione delle festività pasquali l’area archeologica di Ferento sarà aperta in via straordinaria a turisti e visitatori.

Blera

Lunedì 2 aprile. Tradizionale pellegrinaggio di Pasquetta a piedi alla grotta di San Vivenzio. Partenza da Blera alle ore 7.30 dalla chiesa di S. Maria Assunta, arrivo alla grotta alle ore 10.15; celebrazione della messa e pranzo; partenza alle ore 14.30 e ritorno alla chiesa di S. Maria Assunta alle ore 18. San Vivenzio è il patrono di Blera, primo vescovo della diocesi dal 457 al 484 d.C. Ogni anno, il lunedì di Pasquetta e la seconda domenica di maggio, gli abitanti della cittadina si recano in pellegrinaggio a piedi alla grotta di S. Vivenzio, nei pressi della necropoli rupestre etrusca di Norchia, percorrendo un tragitto di 12 chilometri. Durante il pellegrinaggio, vengono intonati canti popolari dai membri della confraternita ”La bianca”. Le pareti della grotta sono affrescate con pitture risalenti al XII-XIII secolo. Info: 0761.470093

Calcata

Lunedì 2 aprile, ore 11.30. Opera Bosco, Località Colle. A Calcata Opera Bosco, museo di arte nella natura, apertura stagione estiva: sabato 31 marzo, domenica 1 aprile, lunedì 2 aprile 2018. Visita guidata; aperitivo bio con prodotti dell’azienda agricola Lucciano. Info www.operabosco.eu – www.terraterra@venezia.org

Tarquinia

Sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, dalle 10 alle ore 20, I mercatini di Artigianato e Hobby allestiti in viale Luigi Dasti. L’iniziativa è promossa dal Comune di Tarquinia in collaborazione con le associazioni proloco e ViviTarquinia.

Tra le altre proposte, quella dell’associazione ”Fratelli del Cristo Risorto”: una mostra, allestita nella sala D.H. Lawrence, con fotografie d’epoca, quadri e tanto materiale attinente all’evento più atteso da tutta la comunità tarquiniese. Aperta fino sabato 31 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30.

Domenica 1 aprile 2018, dalle ore 18. Tradizionale Processione del Cristo Risorto. Per le vie della città costiera viene trasportata a passo spedito e accompagnata da una marcetta eseguita dalla Banda Musicale G. Setaccioli, la pregiata statua del Cristo Risorto che fu commissionata dalla Corporazione dei Falegnami. Apre la processione la squadra degli Sparatori con i fucili caricati a salve con coriandoli a seguire i portatori dei Tronchi a forma di croce, gli stessi della processione del venerdì ma adornati da splendide ghirlande, la loro altezza in alcuni casi raggiunge i 5 metri e il peso va da 75 ai 95 chili per questo il loro trasporto richiede abilità e forza. La processione si conclude con la benedizione tra la folla in Piazza Matteotti e la deposizione del Cristo all’interno della Chiesa di San Giuseppe dove vi rimarrà esposto per i quaranta giorni successivi.

Vignanello

Domenica 1 aprile apertura straordinaria del Castello Ruspoli di Vignanello che inaugura la stagione 2018 delle visite guidate. Originariamente rocca fortificata, il Castello è stato trasformato in residenza signorile in periodo tardo rinascimentale, con stanze affrescate e sete dipinte, secondo il gusto dell’epoca. Celebre per il sontuoso giardino all’italiana, con il suo parterre di siepi unico nel suo genere il Castello e il suo parco sono mete ideali per trascorrere il giorno di Pasqua.

Lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta, i cancelli normalmente chiusi del Parco Storico della Marescotta, si aprono per dare spazio al tradizionale picnic. Anche quest’anno il Castello Ruspoli aderisce con entusiasmo all’iniziativa del network ”Grandi Giardini Italiani”, come divertente occasione per avvicinare il mondo dei piccoli alla natura. Per l’occasione i bambini potranno giocare nel parco del Castello, con animazione e giochi all’aria aperta, e partecipare alle ore 15.00 alla Caccia al Tesoro Botanico. I bambini divisi in squadre per età, e sotto la supervisione degli animatori, partiranno alla ricerca delle 250 uova di cioccolato nascoste nel bosco. Alla fine, merenda per tutti i partecipanti e premiazione per i vincitori. Posti limitati. info@castelloruspoli.com wedding@castelloruspoli.com www.castelloruspoli.com/#pascoa.html

Villa Fontane (Valentano)

Lunedì 2 aprile è festa a Villa Fontane. I lupini, appositamente preparati dagli abitanti della frazione, vengono offerti ai presenti. Fra le manifestazioni più seguite è la tradizionale ”Cuccagna”. La fatica e i ripetuti tentativi di arrampicarsi sull’Albero della Cuccagna, perfettamente liscio e unto con del grasso per renderlo più scivoloso, rendono ancora più invitante l’appiglio offerto dalla cima, riccamente fornita di ”ogne ben d’Iddio”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da