19032024Headline:

“Acqua e allevamenti animali”, seminario all’Unitus

L'evento si terrà il 22 marzo nella sede del Dafne, ecco tutto il programma

latte-allevamento-1In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli studi della Tuscia ospita il seminario “Acqua e Allevamenti Animali” organizzato insieme al Comitato consultivo per gli Allevamenti e le Produzioni Animali dell’Accademia dei Georgofili e alla Commissione Sostenibilità Ambientale degli Allevamenti (Aspa).

L’evento, che si terrà il 22 marzo presso l’Aula Carlo Perone Pacifico (aula blu) del polo di Agraria – Dafne – in via San Camillo De Lellis, è stato organizzato per ricordare l’ingegner Giancarlo Grazini. L’evento prevede la partecipazione di relatori esperti sul tema delle interrelazioni tra acqua e allevamento animale e verrà presieduto dal professor Alessandro Nardone.

Ecco alcuni dei motivi per i quali è importante ricordare la giornata Giornata mondiale dell’acqua. Secondo i dati dell’associazione non governativa WaterAid, in tutto il mondo circa 2,4 miliardi di persone non hanno accesso a servizi igienico-sanitari adeguati. E a causa della mancanza di acqua potabile e di servizi igienici, circa 315 mila bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno di malattie. Ecco perché è importante ricordare la Giornata Mondiale dell’Acqua, ideata dalle Nazioni Unite nel 1992 e indetta per la prima volta nel 1993.

Programma della giornata
Ore 9.30 – 9.45 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.45 – 10 Saluti delle autorità
Ore 10 – 10.30 Introduzione al convegno: l’acqua fattore di vita indispensabile a cura del professor Alessandro Nardone
Ore 10.30 – 11 I professori Giuseppe Pulina, Bruno Stefanon e Alberto Atzori parlano de “La WaterFootprint nei sistemi zootecnici”
Ore 11.30 – 12 I professori Bruno Ronchi e Marcello Mele parlano di “Stress idrici e produzioni animali”
Ore 12 – 12.30 I professori Marco Saroglia e Genciana Terova parlano di “Water FootPrint in Acquacoltura intensiva”
Ore 12.30 – 13 I professori Domenico Cerri e Barbara Turchi parleranno di “Acqua e qualità delle produzioni zootecniche”
Ore 13 Dibattito, raccomandazioni e conclusioni a cura di Alessandro Nardone

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da