19032024Headline:

La banda tarquiniese spegne 200 candeline

L’associazione musicale "G. Setaccioli" celebra il bicentenario con una serie di iniziative

banda tarquiniaL’associazione musicale “G. Setaccioli” intende celebrare la ricorrenza dei 200 anni della fondazione della Banda Cittadina, con una serie di Manifestazioni che si svolgeranno nella primavera/estate del 2018.

Il titolo della Manifestazione è “Dalla Tradizione, alla Innovazione”, sottotitolo”“Conoscere ciò che eravamo, capire quello che siamo, per sapere dove andremo, come ci siamo evoluti e quali sono stati i cambiamenti che la nostra banda ha subito in questi due secoli”.

Il programma prevede una serie di iniziative che si svolgeranno a partire da sabato 24 marzo, inaugurazione della manifestazione, fino a tutto il 2018, tra cui Concerti, Documentari, Mostre e Testimonianze.  Aprirà la manifestazione l’inaugurazione di una targa dedicata alla speciale ricorrenza, da apporre presso la sede dell’Associazione, seguirà una mostra fotografica a tema, poi ci sarà il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia che, eccezionalmente quest’anno, prevede un premio speciale per la categoria “formazione bandistica”.

locandina banda tarquiniaAltro punto focale della manifestazione sarà una conferenza specifica dal titolo : “Sviluppo dell’educazione degli adolescenti attraverso il lavoro con la musica” a cura della Dott.sa Sara Bernabei. Non da ultimo il coinvolgimento degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie, di Tarquinia che realizzeranno dei disegni sul tema della banda e che verranno esposti nelle vetrine dei commercianti della cittadina etrusca.

La parte del leone la farà naturalmente la musica, sia quella bandistica tradizionale, che quella delle composizioni originali. Infatti per tutta l’estate 2018 si svolgeranno una serie di concerti con la partecipazione, oltre che della banda cittadina, anche di musicisti professionisti come il M° Leandro  Piccioni, il M° Sandro Pippa, alcune bande musicali del comprensorio, l’esibizione degli allievi dell’Istituto Musicale Venasca – Valle Varaita “Don Allemano” (CN) e tante altre manifestazioni musicali sia presso i luoghi più suggestivi della città etrusca che presso il Lido di Tarquinia.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da