25012020Headline:

L’istituto Cardarelli vola in Olanda

Progetto Erasmus+ "Real Maths Talk", quarto meeting di formazione

2018 cardarelli olandaProgetto Erasmus+ “Real Maths Talk”. Quarto meeting di formazione in Olanda. Si è  svolto nel mese di febbraio il 4 Tla (Learning Teaching Training Activity), incontro che ha coinvolto diversi docenti di matematica in rappresentanza di sei nazioni: Polonia, Olanda, Lituania Turchia, Regno Unito e l’Italia, rappresentata come sempre dall’Iis “V. Cardarelli” di Tarquinia,  che aderiscono al progetto “Real Maths Talk”, ospiti  presso l’Istituto capofila del progetto il “Comenius College Capelle Lyceum” di Rotterdam, Olanda. Obiettivi principali: la condivisione di metodi didattici, la formazione dei docenti di matematica e l’ elaborazione di una serie di  materiali didattici che aiutino gli alunni, soprattutto delle classi del biennio della scuola superiore  ad affrontare meglio le  difficoltà, che possono sorgere nello studio  della matematica. L’incontro ha permesso ai docenti di  confrontare le diverse strategie utilizzate nella risoluzione dei problemi e  organizzare delle lezioni sul tema delle operazioni con i radicali, scelto nel precedente incontro svoltosi a dicembre in Italia.

I docenti del Cardarelli hanno precedentemente somministrato alle rispettive classi alcuni test elaborati in questi mesi di  attività progettuale e introdotto delle nuove strategie per incentivare e/o stimolare maggiore partecipazione degli studenti alle attività didattiche.

Durante  il meeting  il team transnazionale ha completato la realizzazione di un glossario dei simboli maggiormente utilizzati in matematica e del  relativo lessico.

I docenti inoltre si sono confrontati sui risultati dei test effettuati in tutti i paesi partner.

2018 cardarelli olanda 1Il team Italiano formato dalle prof.sse di matematica: Marisa Cavalluzzo, Flora Breccia, Loretta Concetta Perroni e Franca Carmela Ippolito, docente di lingua inglese, ha potuto sperimentare, in una classe del Liceo olandese, una lezione in modalità “capovolta”, utilizzando alcuni video preparati in collaborazione con gli studenti del Liceo Scientifico del Cardarelli.

A conclusione della lezione, tramite l’applicativo Open Surce Plickets, le docenti italiane hanno somministrato un test che ha permesso ai ragazzi olandesi di affrontare in forma interattiva le prime proprietà relative alle operazioni con i radicali.

Il sistema scolastico olandese punta fortemente alla collaborazione e alla condivisione dei percorsi didattici tra docenti ed alunni e molti sono stati gli spunti di riflessione per i docenti italiani, buon punto di partenza per migliorare la didattica nella nostra scuola, a partire dalle classi dedicate, spazi curati e riservati ad una disciplina in cui l’alunno può “respirare” la matematica ed immergersi con maggiore entusiasmo e motivazione nel percorso formativo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da