19032024Headline:

“Pulizie di Primavera” a Viterbo

Tutti i dettagli dell'evento in programma il 21 marzo in città

locandina puliamo viterbo 2018Il Comitato spontaneo cittadino “Puliamo Viterbo – 21 marzo 2018” è lieto di presentare i dettagli organizzativi dell’evento “Pulizie di Primavera” che si svolgerà Mercoledì 21 marzo 2018 dalle ore 9 alle ore 12 nel centro storico della Città di Viterbo.

Alla manifestazione hanno aderito:

– tutte le classi delle tre Scuola Superiori Istituto Tecnico Paolo Savi (circa 450 studenti), Liceo Classico M. Buratti (circa 600 studenti) e Liceo delle Scienze Umane Santa Rosa (circa 400 studenti);

– privati cittadini e membri di tutte le associazioni di volontariato locali ed in particolare le Acli e la Consulta Comunale del Volontariato;

– circa 50, tra migranti ed operatori, del Cas di Viterbo sito presso l’Hotel Balletti Palace (vicino alla stazione di Porta Fiorentina);

– decine di uomini e donne di buona volontà della nostra Città.

L’evento, che non ha alcuna connotazione politica, ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Viterbo.

Viterbo Ambiente scarl, che ha chiesto di differenziare la raccolta dei rifiuti, fornirà il materiale per la detta raccolta (sacchi, mascherine ed i guanti monouso).

Questa attività di cittadinanza attiva nasce, nel primo giorno di ingresso della Primavera, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e gli adulti affinché la Città sia mantenuta pulita sempre. L’impegno di tre ore, richiesto ai partecipanti, si estrinseca nella pulizia dell’intera macro-area posta all’interno delle mura medievali. In tal senso, durante le settimane precedenti l’evento, gli organizzatori del Comitato spontaneo hanno più volte incontrato le Presidi dei tre Istituti di Scuola Superiore, i rappresentanti di ogni Istituto ed i rappresentati delle singole classi, illustrando le finalità dell’evento e consegnando alle classi “istruzioni” scritte contemplanti i dettagli organizzativi.

Allo stesso modo, gli organizzatori del Comitato hanno comunicato l’evento, attraverso social media e pubblicità, a tutti i cittadini ed hanno incontrato personalmente i rappresentati delle associazioni viterbesi di volontariato e non.

Inoltre, l’invito a partecipare è stato esteso anche al Direttore del Cas di Viterbo, Dott. Paolo Berti (presso il Cas sito nell’Hotel Balletti Palace in Viterbo). In particolare, per quanto riguarda l’adesione all’evento del gruppo dei migranti, teniamo a sottolineare che la risposta è stata da subito positiva e di grande interesse; i ragazzi, infatti, hanno mostrato consapevolezza e sensibilità nel voler aderire concretamente a questa operazione di cittadinanza attiva, che costituisce anche una importante opportunità di integrazione nel tessuto sociale viterbese.

Appuntamenti:

Alle ore 9,00, gli organizzatori del Comitato, aiutati da volontari adulti (riconoscibili con pettorina colorata) si troveranno presso le Porte della Città (Porta Romana, Porta della Verità, Porta Fiorentina, Porta Faul, Porta del Carmine, Porta San Pietro) per organizzare i gruppi dei cittadini, distribuire il materiale per la pulizia ed assegnare a ciascun gruppo le vie da pulire; dopo le ore 9,30, gli stessi volontari raggiungeranno gli studenti, lungo le arterie principali, per assisterli e fornire ulteriore materiale.

Sempre alle ore 9,00, altri membri del Comitato spontaneo incontreranno i rappresentanti di tutte le classi davanti a ciascun Istituto scolastico, distribuendo il materiale ed assegnando a ciascuna classe le vie da pulire. In tal senso, durante le settimane precedenti l’evento, gli organizzatori del Comitato spontaneo hanno più volte incontrato le Presidi dei tre Istituti di Scuola Superiore, i rappresentanti di ogni Istituto ed i rappresentati delle singole classi, illustrando l’evento e consegnando alle classi ”istruzioni” scritte contemplanti i dettagli organizzativi dell’attività.

Alle ore 11,15, tutti i partecipanti conferiranno i sacchi differenziati in Piazza Martiri D’Ungheria, ove nel frattempo Viterbo Ambiente scarl avrà posizionato mezzi per il ritiro ed il trasporto dei rifiuti.

Alle ore 11,45, i partecipanti confluiranno in Piazza del Plebiscito per la conclusione della manifestazione (con saluti e ringraziamenti) entro e non oltre le ore 12.

Il Comitato spontaneo ha contratto una polizza assicurativa ”per grandi eventi”, per la giornata del 21 marzo 2018.

Comunicazione dell’evento è stata fornita, in forma scritta, alla Questura di Viterbo (Digos) e alla Polizia Municipale.

Il Comitato spontaneo ha chiesto a tutti i partecipanti di rispettare, educatamente, le norme di comportamento urbano e civile, per la perfetta riuscita dell’evento.

Istruzioni per gli studenti.

Perché pulire la città: Amiamo la nostra Città e vogliamo tenerla pulita. Questo evento è un’azione concreta di ”Cittadinanza Attiva”

Notizie: Il 21 marzo prossimo alle ore 9,00 di fronte alla Vostra scuola, il rappresentante di ciascuna classe riceverà un kit con sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti, guanti e mascherine. Se volete potete portare attrezzatura personale (scopa e pattumiera).

Ciascuna classe avrà assegnate specifiche vie di Viterbo, indicate su un foglio che sarà consegnato e che dovrà essere restituito sottoscritto dal rappresentante di classe; ogni classe si dividerà in gruppi ed organizzerà la pulizia delle porzioni assegnate.

È indispensabile DIFFERENZIARE la raccolta dei rifiuti: quindi avrete quattro distinti sacchi, ciascuno per plastica e metalli, vetro, carta, rifiuto indifferenziato (erba, cicche, e tutto ciò che non rientra nei precedenti sacchi);

In caso di necessità, potranno essere richiesti ai volontari lungo le strade nuovi sacchi;

I rifiuti speciali (es. siringhe) e i sacchetti di organico abbandonati fuori dai contenitori di ciascun palazzo non vanno raccolti, ma vanno segnalati al rappresentante di classe che annoterà il luogo di rinvenimento sul foglio che gli è stato consegnato e che al termine dell’evento riconsegnerà agli organizzatori;

Qualora nella via assegnata siano rilevate situazioni di abbandono di rifiuti meritevoli di un intervento più impegnativo evidenziatelo con una foto sulla App ”Litterati” (che occorre scaricare), annotando il luogo ove intervenire sul foglio da restituire.

La App ”Litterati”, che Vi suggeriamo di scaricare, permetterà la visualizzazione dei luoghi prima e dopo il vostro intervento (attraverso fotografie che potranno essere postate e visualizzate in tempo reale).

I sacchi differenziati, pieni di rifiuti, dovranno essere conferiti alle ore 11,15 al punto di raccolta in Piazza Martiri D’Ungheria (Piazza del Sacrario, vicino alla pensilina degli autobus).

Raccomandazioni: La pulizia va organizzata ed effettuata nel rispetto dei tempi previsti; utilizzate i guanti e le mascherine (che poi getterete nel sacco della plastica); È richiesta la differenziazione dei rifiuti conferiti, al fine di facilitare le operazioni di smaltimento; non raccogliere vetri rotti o siringhe o altri rifiuti pericolosi.

In città il traffico non è interrotto: fate attenzione!

È assolutamente necessario rispettare, educatamente, le norme di comportamento urbano e civile._Per ogni problema o necessità, rivolgetevi ai volontari che saranno lungo il percorso e le vie principali.

IL COMITATO SPONTANEO PULIAMO VITERBO – 21 MARZO 2018 per aggiornamenti consultare la pagina facebook: https://www.facebook.com/PuliamoViterbo

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da