19042024Headline:

Studenti a Semi di Pace per l’alternanza scuola lavoro

Coinvolti ragazzi e ragazze dell'IIS "Vincenzo Cardarelli".

Sono oltre 50 gli studenti dell’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia che svolgono l’alternanza scuola lavoro con Semi di Pace onlus, alla Cittadella, sede centrale dell’associazione. Il percorso, iniziato a metà febbraio, si concluderà a maggio, in occasione del XII Meeting Internazionale “Esploratori di Valori”.

Il coinvolgimento in laboratori; la progettazione e la realizzazione di un orto in campo aperto e di un orto in serra; l’organizzazione di manifestazioni ed eventi; la catalogazione e l’inventario degli oggetti destinati alla vendita nelle iniziative solidali, per raccogliere fondi; lo sviluppo della comunicazione attraverso l’uso dei social network e la redazione di comunicati stampa per i giornali; sono gli ambiti principali in cui i ragazzi sono coinvolti.

Volontari e operatori di Semi di Pace si sono messi a disposizione degli studenti in qualità di tutor, in funzione ognuno delle proprie competenze. Insieme agli insegnanti, coordinatori del progetto, li seguono passo dopo passo in questa esperienza del mondo del volontariato. Un mondo spesso poco considerato mentre invece fornisce un valido sostegno alla società e al territorio.

«Questo percorso – sottolinea la onlus – è importante per gli studenti. È la prima volta che Semi di Pace stipula una convezione per l’alternanza scuola lavoro con l’IIS “Vincenzo Cardarelli”. Gli indirizzi coinvolti sono “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”, “Scientifico e Classico”, “Turismo”. Un modo diverso di aprire le porte ai giovani, che l’associazione riproporrà in futuro per far conoscere la “bellezza” del volontariato»

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da