19042024Headline:

Una guida “diversa” su Villa Lante e Palazzo Farnese

"Vieni a Vedere il Verde delle Ville Storiche del Viterbese", di Priscilla Mattioli. Venerdì la presentazione

Venerdi 16 Marzo, a Palazzo Gallo di Bagnaia, verrà presentata la Guida “Vieni a Vedere il Verde delle Ville Storiche del Viterbese”, di Priscilla Mattioli, con il patrocinio dell’Associazione Amici di Bagnaia. Una Guida “diversa”, che invita ad un viaggio nel verde di Villa Lante e di Palazzo Farnese a Caprarola, descrivendone i giardini all’italiana, i parchi e i messaggi intellettuali e morali suggeriti dai percorsi e i giochi d’acqua.

L’Autrice, architetto paesaggista laureata alla “Sapienza” di Roma, insiste sulla necessità di una maggiore educazione e una maggiore sensibilità al verde, e nella sua Guida invita a considerare come “bene culturale” l’insieme di opere d’arte e opere della natura quando si fondono in unico progetto.

Una Guida quindi, con descrizioni botaniche e curiosità sul patrimonio vegetale di queste ville, ma anche uno strumento educativo e didattico per turisti e visitatori di ogni età.

A margine della presentazione, una illustrazione del lavoro di tesi specialistica dell’Autrice sul restauro del Giardino Formale di Villa Lante.

Priscilla Mattioli, Viene a Vedere il Verde delle Ville storiche del Viterbese, A&B Editore

Venerdi 16 Marzo, Bagnaia, Palazzo Gallo, Via Malatesta 134, ore 17.30

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da