21072018Headline:

Visite guidate tra esplorazioni e archeologia

Sabato 21 e domenica 22 aprile a spasso nel Parco Valle del Teja

grotta calcataDoppio appuntamento con le visite guidate per questa settimana: per sabato 21 aprile è prevista una giornata da esploratori per tutta la famiglia. L’escursione prevede prove di orientamento con bussole e GPS forniti dall’organizzazione, lungo il percorso si faranno brevi soste con interpretazione naturalistica e piccole prove da affrontare “in famiglia” per ricevere le coordinate del punto successivo. Arrivati al campo base si montano le tende, ci si riposa e si consuma il pranzo al sacco. Sono previste anche delle prove di tiro con l’arco (arco scuola), dopo si smontano le tende e si ritorna al “Campo Base”.

Domenica 22 aprile invece, partendo dal pianoro dell’Agnese, dal quale si potrà cogliere chiaramente l’importanza delle vie d’acqua che disegnano e modellano il territorio che separa l’antica Narce da Falerii, oggi Civita Castellana, si inizierà la discesa nella forra scavata dal torrente che delimita ad ovest il piccolo altopiano, per poi risalire lungo il costone opposto sino a Castel d’Ischia, uno dei numerosi castelli, oggi in rovina, che durante il Medioevo consentivano il controllo di chi attraversava il territorio seguendo le numerose vie d’acqua.

Appuntamenti:

Sabato 21 aprile – “La famiglia degli esploratori” attività per famiglie – Appuntamento alle ore 10,30 al parcheggio comunale di Calcata nuova (Vt) – Info: 328 4385758

Domenica 22 aprile – “…bisognava continuare a risalire il corso del Treja…” – Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Giovanni XXIII – Mazzano Romano (Rm) – Info: 333 9299706

Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco.

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da