19032024Headline:

Al via oggi la stagione dei saldi estivi

Secondo le stime ogni famiglia spenderà poco meno di 230 euro

Al via oggi anche a Viterbo la stagione dei saldi estivi che avrà una durata di 60 giorni di calendario.

Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo poco meno di 230 euro, per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro. I saldi rappresentano ancora oggi un’importante occasione commerciale per le imprese e per i consumatori: le prime sperano di far salire l’asticella delle vendite, i secondi in cerca dell’affare.

A Viterbo l’avvio degli sconti estivi coincide con la ‘Notte in saldo’ una sorta di notte bianca dedicata alla shopping. Largo quindi agli acquisti questa sera e occhio ai divieti di transito e di sosta nelle aree interessate dagli eventi.

Il vademecum per il corretto acquisto degli articoli in saldo e sempre lo stesso e lo ricorda la Confcommercio:

Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n. 24/2002). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

Prova dei capi: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.

Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante.

Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.

Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

Per gli acquisti in saldo c’è tempo fino al 4 settembre.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da