19032024Headline:

”Pulito è più bello”

All'Unitus i ragazzi si occupano di ripulire gli spazi universitari

“Chinarsi per raccogliere un rifiuto ti rende migliore: fa bene al fisico, alla mente, allo spirito e all’ambiente’’, è lo slogan che si è inventato il direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Unitus Nicola Lacetera per sensibilizzare tutti sul tema della pulizia dell’ambiente di lavoro. La campagna di sensibilizzazione dal titolo #2minuteagrariacleanup, circola sui social network da qualche mese e viene condivisa dai ragazzi che, a quanto pare, hanno accolto a braccia aperte la missione. Perché Lacetera dà per primo il buon esempio e il più delle volte, si sa, contano i fatti, non le parole. “Sono da sempre attento alla bellezza del posto di lavoro – ha spiegato Lacetera – e credo che la pulizia sia un valore da garantire”. Lui la vede così: “Se ognuno di noi fa il suo per mantenere decoroso l’ambiente, i nostri sforzi, insieme a quelli del personale addetto alla pulizie, possono fare la differenza”. Lacetera ne è fermamente convinto, per questo, già da prima di diventare direttore, attaccava volantini in bacheca per diffondere certe buone pratiche.

Ma prima, quando i social network non esistevano, le cose erano un po’ più difficili e certi messaggi raggiungevano meno persone in tempi più lunghi. “Ora è un’altra cosa”, ha confermato. “Ma – ci tiene a sottolineare Lacetera – il messaggio non è indirizzato soltanto agli studenti ma anche ai docenti e al personale tecnico-amministrativo, ecco perché mi sono rivolto ai ‘cittadini’ del polo di agraria. Perché non è l’età anagrafica a rendere virtuosa una persona…”. Un’iniziativa senza dubbio degna di nota che, perché no, potrebbe prendere piede anche in tutti gli altri dipartimenti dell’Ateneo.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da