28032024Headline:

Diritti tv Serie A, la grande novità si chiama Dazn

VITERBO – Il mondo dei diritti tv della Serie A ha subito un vero e proprio sconvolgimento e un mutamento a dir poco radicale e totale. La più grande novità è senza alcun dubbio rappresentata da Dazn (da pronunciare Dazone). Si tratta di una piattaforma di live streaming on demand appartenente al gruppo Perform, vero e proprio colosso britannico della comunicazione sportiva nato nel 2007 a Londra su idea del miliardario Len Blavatnik. L’idea ha preso pian pian forma a partire dal 2015 e ha avuto prevalentemente come modello la tanto amata e diffusa Netflix, che distribuisce film, serie tv e contenuti di intrattenimento. L’obiettivo principale è quello di trasmettere e di permettere la visione di una partita senza alcun cavo e alcuna parabola. L’unica cosa necessaria e utile è un dispositivo in grado di connettersi a internet: personal computer, tablet, smartphone, smart tv e console di videogiochi, come la Ps4. L’idea è dunque quella di esportare in Italia e di adattare al campionato di Serie A un modello già presente e perfettamente funzionante per la Bundesliga, la Liga, la Ligue 1 e per tanti altri eventi sportivi, come la Nfl e la Nhl.

Dazn ha acquistato un pacchetto di 114 partite. Entrando più nel dettaglio, tramite questa saranno visibili tre partite a giornata: l’anticipo Diritti tv Serie Aserale del sabato, il cui fischio d’inizio è in programma alle ore 20:30, il match delle 12:30 della domenica e una delle partite in programma la domenica pomeriggio alle ore 15. Tutto questo andrà a sommarsi e ad aggiungersi all’offerta Sky, che trasmetterà sette partite a giornata, per un totale di 244 match. Per accedere ai contenuti è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile dal costo di 9,99 euro. Va sottolineato come il primo mese è totalmente gratuito. In più è possibile rescindere l’accordo in qualsiasi momento. Insomma, un’offerta interessante e che sicuramente rappresenta una grandissima novità per tutti i tifosi e gli amanti del calcio.

Dazn ha inoltre raggiunto un accordo con Mediaset Premium. Dopo aver perso all’asta i diritti per la trasmissione televisiva della Serie A, grazie a questo accordo il servizio pay per view del digitale terrestre è riuscita comunque a garantire ai suoi abbonati la visione di tre partite per ogni giornata di Serie A, oltre a tutto il campionato di Serie B e ad altri eventi sportivi, dietro un costo di 19,99 euro al mese. Le partite però non saranno visibili sul digitale terrestre, ma solo su smart tv, personal computer, tablet, smartphone e console per videogiochi. Insomma, una vera e propria sconfitta per il mondo del digitale terrestre, che corrisponde a un vero e proprio successo della rete internet. L’accordo fra Dazn e Mediaset Premium non ha escluso l’intesa tra la piattaforma del gruppo Perform e Sky. Il rischio però rimane quello che per vedere tutto il campionato siano necessari due abbonamenti o comunque una spesa non indifferente. Insomma, quella 2018/2019 sarà un’annata in cui non mancheranno discussioni e polemiche. E queste ultime molto probabilmente non riguarderanno solo il campo. Lo spettacolo però è anche questo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da