19032024Headline:

Viterbo, nei sei uffici postali della città il ”vademecum antitruffe”

L’opuscolo disponibile anche in altri 42 uffici della provincia

 Semplici e utili consigli per evitare spiacevoli sorprese quando si opera con il proprio conto online attraverso un computer o uno smartphone o quando si ritirano contanti dallo sportello automatico: questo è il contenuto del “vademecum antitruffe”, un opuscolo realizzato da Poste Italiane e disponibile gratuitamente in tutti e 6 gli uffici postali di Viterbo e in altri 42 della provincia.

Le raccomandazioni dell’opuscolo vanno dalle precauzioni utili nel mondo digitale a quelle altrettanto preziose su come custodire il proprio libretto degli assegni e il codice PIN collegato alla carta di debito o l’attenzione nei confronti di chi si presenta a casa o in strada a nome dell’azienda.

Per le operazioni Internet, ad esempio, viene spiegato cos’è il phishing con il consiglio di evitare di aprire e-mail il cui mittente sembra Poste Italiane. Si consiglia di non inserire UserId, password, informazioni personali e codici conto dispositivi su siti Internet raggiunti attraverso link presenti in una e-mail perché spesso nascondono un tentativo di frode. Inoltre, viene evidenziato come Poste Italiane non richiede MAI i dati riservati delle carte di pagamento e non manda MAI e-mail con messaggi allarmanti su un blocco del conto, su pagamenti insoluti o su addebiti inaspettati.

Sulle tradizionali operazioni finanziarie, si mette invece in guardia da persone che si avvicinano dopo essere stati all’ufficio postale che si qualificano come personale di Poste. Poste Italiane non manda mai i propri dipendenti in strada a controllare la validità delle banconote o a proporre investimenti finanziari.

Per le operazioni agli ATM Postamat si consiglia invece di custodire con cura il codice PIN della carta, tenendolo sempre separato dalla carta, e di far attenzione a non essere osservato durante le operazioni di prelievo.

L’iniziativa, che proseguirà nei prossimi mesi coinvolgendo tutti i 12.800 uffici postali italiani, ha l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza e contribuire alla prevenzione dei fenomeni di microcriminalità, in linea con il tradizionale ruolo sociale di Poste Italiane e con i valori di inclusione e vicinanza ai cittadini che da sempre ne ispirano l’azione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da