16042024Headline:

Le opere di Leopoldo Cirillo Taiani in mostra

Tutto nell'ambito di Cioccotusca e la sagra della castagna

2017 cioccotuscia (6)Sabato 6 ottobre 2018 a Caprarola, presso le Scuderie di Palazzo Farnese (piano terra, ore 17) e all’interno della manifestazione CioccoTuscia e Festa della Castagna, sarà inaugurata la mostra di pittura dal titolo ‘Energie’ dell’artista salernitano Leopoldo Cirillo Taiani Pittore, scultore, designer, professore di storia dell’arte nelle scuole superiori, Taiani vive a Roma dal 1980. Le sue mostre più recenti di dipinti e sculture si sono tenute alla libreria Arion a Roma e, nella sua terra di origine, al museo di Cava de’ Tirreni, al museo archeologico di Agropoli e alla mostra collettiva di Capaccio Paestum.

L’artista ha scelto Caprarola per presentare le sue ultime opere (tecnica usata carboncino cm) in quanto è rimasto da subito affascinato dalla bellezza del borgo cimino, immerso tra storia, arte e natura. Si auspica la partecipazione dei cittadini e delle associazioni culturali e soprattutto degli alunni delle scuole. Saranno presenti all’evento il sindaco Eugenio Stelliferi e l’assessore alla Cultura Barbara Mastrogiovanni che hanno dichiarato di essere onorati di ospitare a Caprarola la mostra del professor Taiani. La mostra sarà visitabile sabato 6 e domenica 7, sabato 13 e domenica 14 ottobre dalle ore 10.30 alle 19.

‘La pittura di Leopoldo Cirillo Taiani – scrive lo storico e critico d’arte Massimo Bignami – risponde alla necessità di tradurre in immagini il tentativo di agire sulla vita, direi di sentirsi parte di una dimensione comune. È un atto, a volte estremo, per evitare che l’urlo si faccia assopito rancore, afasia del linguaggio, incapacità di sentire la propria responsabilità nel mondo dell’esperienza. Con le immagini del ciclo ‘Energia’, nelle quali il senso silenzioso e magico della pratica del disegno, cerca nel gesto la possibilità di riavviare un colloquio costruttivo: l’energia è espressa da una linea sinuosa che organizza corpi, spazi, detta l’andamento del ritmo che cadenza i contorni delle forme. Il colore è pacato e cede al dettato delle forme’.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da