29032024Headline:

Usura e spaccio a Roma, in manette anche un viterbese

Provvedimento di custodia cautelare in carcere per un 55enne

C’è anche un viterbese nell’operazione che ha smantellato una organizzazione criminale nella Capitale. R.D., di 55 anni, è stato sottoposto a provvedimento di custodia cautelare in carcere per usura e abusiva attività finanziaria.

La polizia ha accertato l’esistenza di ‘uno strutturato sistema usuraio dove alcuni soggetti si occupavano, con diverse modalita’, di prestare somme di denaro, altri di procurare i clienti e della riscossione’. Tutto è partito dal grido d’aiuto dalle stesse vittime di usura, quasi tutti titolari di attività commerciali a Roma. Insieme all’usura, la banda si dedicava anche allo spaccio di sostanze stupefacenti: gli agenti hanno infatti sequestrato circa 3 chili di cocaina e 6.400 euro.

39.800 euro è invece il bottino proveniente dall’attività di usura, calcolabile grazie al recupero dei libri contabili ‘in cui erano annotati i prestiti concessi e dai quali e’ emerso inequivocabilmente il tasso usuraio applicato’. Tra le tante perquisizioni svolte, anche una nella Tuscia: nel 2017 infatti, a Viterbo sono stati sequestrati assegni dati in garanzia e somme per 100mila euro.

Alla fine dell’operazione sono ventotto le vittime accertate, tra persone in difficoltà e titolari di bar, ristoranti e centri estetici. A farne le spese anche una donna che aveva chiesto un prestito di duemila euro per il funerale del figlio.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da