19032024Headline:

Aia, Gasbarri: ”Valorizzato il ruolo dell’osservatore arbitrale”

Si è svolto sabato pomeriggio il raduno denominato “OA Day”

Si è svolto sabato pomeriggio il raduno denominato “OA Day”, che ha visto riuniti a Viterbo gli osservatori arbitrali della Tuscia, di Rieti e Civitavecchia.

L’importante appuntamento, che si è svolto in contemporanea in tutta Italia, è stato diretto dal segretario del comitato regionale arbitri Giuseppe Quaresima e dal componente del settore tecnico dell’associazione italiana arbitri Nazareno Ceccarelli.

Quella svolta dagli osservatori arbitrali è una funzione importante. Si tratta di persone esperte che si recano sui campi di calcio per valutare le prestazioni dei direttori di gara e fornire loro informazioni e consigli per migliorare l’arbitraggio. Dei veri e propri “formatori” dei fischietti italiani.

Gli osservatori radunati a Viterbo hanno effettuato i quiz tecnici, composti da venti domande e hanno visto il video di una partita per poi stilare il loro rapporto e dare un voto al direttore della gara visionata.

“Dobbiamo fornire agli arbitri gli stimoli giusti – ha detto Nazareno Ceccarelli agli osservatori radunati a Viterbo – andiamo con passione a vedere i nostri colleghi, diamo loro delle indicazioni utili per migliorare.”

“Mettete a frutto questa giornata – ha detto Giuseppe Quaresima, che ha portato i saluti del presidente regionale degli arbitri Luca Palanca – è un raduno per crescere insieme, che si svolge in contemporanea in tutta Italia e nella nostra regione in cinque città.”

Entusiasta il presidente della sezione Aia di Viterbo, Luigi Gasbarri, che ha presenziato al raduno assieme ai colleghi Massimo Basilici di Rieti e Gian Luca Ventolini di Civitavecchia. “È stata una giornata formativa che ha dato eccellenti risultati – ha detto Luigi Gasbarri – gli osservatori arbitrali sono colleghi esperti, la cui azione consente di far crescere i giovani arbitri. La nostra associazione, con questo appuntamento annuale, vuole valorizzare ancora di più l’importante ruolo degli osservatori.”

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da