19032024Headline:

Restaurato il Polittico del ”Balletta”, sarà di nuovo donato alla città

Mercoledì 19 dicembre, presso la Sagrestia della Chiesa di Santa Rosa

Mercoledì 19 dicembre, presso la Sagrestia della Chiesa di Santa Rosa a Viterbo, sarà presentato al pubblico il restauro del Polittico attribuito a Francesco d’Antonio Zacchi, detto il Balletta, attivo pittore viterbese del XV secolo; con l’occasione, saranno aperte anche alcune sale del Convento con affreschi recentemente restaurati dalla Soprintendenza.

Durante il restauro del Polittico, eseguito nella Sacrestia della chiesa di Santa Rosa, in più occasioni sono state illustrate la varie fasi dell’intervento, per rendere partecipe anche il pubblico dei non addetti ai lavori al lento e continuo processo del lavoro: la pulitura, che segue le operazioni di consolidamento e disinfestazione, è sempre un lavoro all’indietro, stratigrafico, di pazienza infinita, certosina, e per quanto aiutati dalle indagini, le decisioni sono sempre parziali, localizzate, e le scelte sempre minutamente individuate.

A fine intervento, finalmente, il Polittico su fondo oro ha ripreso la sua luce originaria e la sua serena e unitaria composizione d’insieme. Saranno spiegate le scelte fatte anche a seguito delle indagini sull’opera, ma è merito della sensibilità del restauratore se l’effetto raggiunto è veramente notevole. Questa è l’ultima occasione per ammirare l’opera da vicino, quasi come sotto ad una lente, prima che sia ricollocata sopra l’altare.

Nella stessa giornata verranno aperte due sale del Convento, la sala delle Colonne e la cosiddetta ”Sala del Quattrocento” al piano superiore, con gli affreschi restaurati, parte degli interventi della Soprintendenza per il recupero dell’intero percorso nel complesso conventuale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da