24042024Headline:

I.C. Ellera contro il cyberbullismo

Gli studenti impegnati nella realizzazione di prodotti didattici ed eventi collegati al tema

Non superare il limite! Questo il messaggio lanciato dall’Istituto Comprensivo Ellera diretto dalla Prof.ssa Claudia Prosperoni in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo. Il valore del rispetto ed il senso del limite diventano, quindi, una scelta concreta e chiara dell’Istituto da declinare nell’ottica della negazione di ogni sopraffazione fisica, morale o verbale, del rifiuto di ogni eccesso e della contestuale valorizzazione di sé e degli altri. A tal fine l’I.C. Ellera ha celebrato, dopo la Giornata dei Diritti dei Bambini, la Giornata Nazionale contro il Bullismo ed il Cyberullsmo. In tale occasione tutti i plessi dell’Istituto sono stati impegnati nella realizzazione di prodotti didattici ed eventi collegati al tema del bullismo e del rispetto, quali risultati finali di percorsi di informazione, sensibilizzazione e riflessione sul fenomeno sociale negativo del bullismo, attuato sempre di più anche attraverso lo strumento tecnologico e la rete.

Significative, articolate e composite le attività attuate nei vari plessi in occasione di questa celebrazione: ricco programma di eventi attuati dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado. Tanti i momenti corali organizzati il giorno 8 febbraio sul tema del rispetto, dell’amicizia, della collaborazione, tra i quali ricordiamo, i giochi ludici della Scuola dell’Infanzia Ellera, l’incontro con i Vigili Urbani per la Scuola dell’Infanzia di Bagnaia, la visione di video e attività laboratoriali della Scuola Primaria di Bagnaia e i percorsi didattici sul bullismo, l’empatia ed il rispetto realizzati dalla Scuola Secondaria di Primo Grado di Bagnaia. Il giorno 8 febbraio, alle ore 11, sono stati realizzati poi anche due flash mob: uno dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Santa Barbara ed un altro dagli alunni della Scuola Primaria Ellera, che ha scelto di replicare l’esperienza significativa dello scorso anno. Realizzare simili eventi ha il vantaggio di stimolare, durante la fase preparatoria, la conoscenza e la riflessione sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di attribuire un forte impatto emotivo all’argomento attraverso il coinvolgimento e la partecipazione al flash mob. Il primo di questi eventi si è tenuto presso il parco della solidarietà di Santa Barbara ed il secondo presso il giardino della Scuola Primaria Ellera con il coinvolgimento di circa 500 alunni che, al suono dell’allarme bullismo, hanno evacuato le classi guidati dai propri insegnanti, raggiungendo lo spazio esterno dove li attendevano una rappresentanza di genitori e di esponenti di enti ed associazioni. I bambini della Scuola Primaria Ellera hanno dato vita al flash mob indossando un paio di guanti bianchi che hanno mosso al ritmo delle coreografie preparate per l’occasione, dopo il fischio di avvio. Un mare di piccole mani bianche, alzate verso il cielo, si sono mosse sulle note di due significative canzoni per sottolineare l’importanza di trattare tutti “con i guanti bianchi” in modo da far trionfare sempre gentilezza e rispetto.

Nel programma degli eventi previsti per la celebrazione della giornata dedicata alla lotta contro il bullismo e cyberbullismo, l’Istituto ha previsto, inoltre, la realizzazione di un incontro-dibattito esperenziale sull’argomento rivolto ai genitori degli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto tenutosi il giorno 7 febbraio presso la sede centrale.

L’I.C. Ellera si è mosso dunque compatto ed uniforme nell’ottica della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo allo scopo di creare contesti sempre meno favorevoli a condotte riconducibili a questi fenomeni ed aspirando a far germogliare i semi del rispetto nelle nuove generazioni.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da