24042024Headline:

“La Strada Insieme”, l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale per il rifacimento della pavimentazione pubblica

La cittadinanza potrà contribuire, personalizzando le mattonelle del centro storico

Al via i lavori per il rifacimento della pavimentazione di Orte, un’opera pubblica attesa da oltre 20 anni, auspicata da due decenni dai cittadini, che finalmente ora la vedranno realizzata, anche con il loro prezioso contributo.

Dalla prossima settimana, partendo da Piazza del Plebiscito, davanti alla sede comunale di Palazzo Nuzzi, verrà tolto il vecchio manto stradale, che sarà sostituito con nuove mattonelle di basaltina,lavori necessari, indispensabili sia per migliorare la vivibilità dei residenti, che per rendere più bella e più turisticamente attraente la nostra città.

Un intervento di riqualificazione del centro storico, che si attua attraverso la valorizzazione degli spazi pubblici, al quale i cittadini possono partecipare, sia singolarmente, che in gruppi, acquistando una mattonella della pavimentazione, dove incidere il proprio nome, un modo per dimostrare ancora di più l’attaccamento alla propria città.

I proventi della vendita delle mattonelle verranno reinvestiti in arredi urbani e verde pubblico nel centro storico, il cuore della nostra comunità, un gioiello artistico da tutelare e salvaguardare.

I dettagli de “La Strada Insieme”, è questo il nome dato al progetto, verranno illustrati nei prossimi giorni; sia attraverso i social, che tramite gli uffici comunali, verrà spiegato ai cittadini come prenotarsi per comprare una mattonella, verranno illustrate le aree dove queste saranno posizionate e le modalità di pagamento; al prezzo di 100 euro ogni ortanopotrà lasciare un segno tangibile e duraturo del proprio affetto nei confronti di Orte e del proprio fattivo coinvolgimento nella realizzazione dell’opera.

L’Amministrazione Comunale è supportata in questa iniziativa sia delle associazioni cittadine, come la Pro Loco, l’Ente Ottava Medievale, le Confraternite, che dalle scuole, infatti gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte, realizzeranno un mattoncino di terracotta,con inciso lo skyline della città, che verrà donato a chi avrà acquistato una mattonella, a ricordo della donazione; il mattoncino sarà accompagnato da un biglietto firmato dal Sindaco Angelo Giuliani con il ringraziamento per il nobile gesto civico.

Si potrà incidere sulle mattonelle il proprio nome, quello della famiglia, o anche quello di persone che non ci sono più ma che avevano a cuore il centro storico e che sarebbero stato felici del suo recupero.

L’Amministrazione Comunale confida nella più ampia partecipazione dei cittadini, che ancora una volta saranno in grado di dare prova di alto senso civico e di spirito di collaborazione, diventando attori, e non solo spettatori, della rinascita della propria città.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da