19032024Headline:

Nuova illuminazione pubblica a Carbognano

Dall'accordo il Comune otterrà un risparmio energetico pari al 58%

In arrivo a Carbognano una pubblica illuminazione nuova, efficiente e sostenibile

Verranno riqualificati 452 corpi illuminanti (su un totale di 468) con tecnologia a led, di cui 5 saranno alimentati da pannelli fotovoltaici, il tutto con un risparmio energetico annuo di oltre 177 mila kWh, corrispondenti a circa 70 tonnellate di CO2 evitate nell’atmosfera. Sono questi alcuni dei dati del progetto di riqualificazione energetica messa in campo da Hera Luce per il Comune di Carbognano: un completo restyling della durata di 8 mesi che coinvolgerà tutto il territorio comunale e porterà anche all’adeguamento dei quadri elettrici di comando con una conseguente ottimizzazione delle forniture energetiche, attraverso all’installazione di 10 orologi astronomici.

Sono previsti inoltre alcuni interventi che riguardano l’illuminazione architettonica, come la riqualificazione della facciata del palazzo del Municipio, e delle parti esterne – fontana, fontanile storico , torrione e passaggi di guardia – dello storico Castello Farnese.

Infine, i tecnici di Hera Luce hanno previsto di attuare diversi interventi smart, ovvero l’installazione di 3 varchi di videosorveglianza , 1 hot spot per il wifi , il tutto completamente telegestito e telecontrollato.

Sostituzione di 452 corpi illuminanti con tecnologia led: i vantaggi

L’intervento certamente più rilevante sarà la sostituzione di 452 vecchi corpi illuminanti, funzionanti a vapori di sodio o mercurio, con soluzioni a led di ultima generazione, opportunamente dimensionate per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti.

I nuovi corpi illuminanti permetteranno nell’arco di un anno di risparmiare oltre 177 mila kWh, una diminuzione di circa il 58% rispetto ai vecchi impianti. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno drasticamente con una stima di 70 tonnellate all’anno risparmiate all’atmosfera.

Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. Infatti il led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire il corretto livello d’illuminamento.

Canali di contatto Hera Luce

Si ricorda che, per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, il nuovo numero verde è l’800.498.616: gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Sottolinea il Sindaco Gasbarri che “un intervento che, atteso da oltre un anno, porterà non solo benefici all’ambiente con il risparmi in emissione di CO2 ma consentirà finalmente a Carbognano di avere una rete di pubblica illuminazione

moderna ed efficiente. E’ previsto inoltre un incremento dei punti illuminanti a copertura di alcune zone periferiche del paese ancora prive di illuminazione.”

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da