19032024Headline:

Nuova vita per la pineta di Montalto Marina

Iniziata la piantumazione dei nuovi alberi

L’amministrazione comunale ha iniziato la piantumazione dei nuovi alberi per sostituire quelli malati nella pineta di Montalto Marina. Nel 2017 l’area verde è stata colpita dal blastofago (Tomicus destruens), un parassita che ha attaccato in modo massiccio molti pini al lido, che ha reso necessario un primo intervento di salvaguardia realizzato di concerto kcon i Carabinieri Forestali di Tarquinia.

«Abbiamo immediatamente avviato uno studio per la salvaguardia e la riqualificazione dell’intera pineta – dichiara l’assessore al demanio Marco Fedele – prevedendo interventi di tutela del sito ambientale mediante tagli selettivi e una progressiva piantumazione di nuovi alberi, nonché la realizzazione di un percorso fruibile anche ai portatori di handicap, corredato da aree attrezzate per famiglie e bambini, e da una palestra fitness all’aperto».

La realizzazione del progetto, che è iniziata e che ha visto già la piantumazione di 34 alberi di gelso nell’area perimetrale della pineta, proseguirà anche con l’apporto tecnico dei Carabinieri Forestali di Tarquinia sull’intera pineta fino all’area nord che giunge a ridosso del fiume Fiora, consentirà di tutelare il patrimonio ambientale e di far diventare la pineta un parco vivibile dai concittadini e dai turisti in tutte le stagioni dell’anno.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da