19032024Headline:

Auto elettriche e ibride, ad aprile al via un corso per addetti alla riparazione

Confartigianato Imprese di Viterbo organizza un corso di sicurezza elettrica per addetti alla riparazione di auto elettriche ed ibride.

Il Testo unico sulla Sicurezza (D.Lgs. n. 81 del 2008) al capo III obbliga il datore di lavoro a riconoscere le competenze delle persone che svolgono lavori sugli impianti elettrici della propria azienda. Le competenze che forniscono le idoneità che la legge cita (PEI Persona idonea) e che le norme richiedono (PES Persona Esperta – PAV Persona Avvertita) sono contenute in una serie di normative le cui principali sono la CEI 11-27 quarta edizione e la CEI EN 50110-1, entrate in vigore nella edizione a partire dal 1 febbraio 2014. In sintesi, nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione professionale (PES/PAV) e idoneità (PEI). Poiché la nuova norma CEI 11-27/2014 deve essere applicata a tutti i lavori in cui sia presente rischio elettrico, indipendentemente dalla natura del lavoro stesso, la formazione viene richiesta a tutti coloro che svolgono un lavoro con presenza di rischio elettrico.

Il corso si svolgerà il prossimo 11 e 12 aprile, prevedendo una formazione teorica di 8 ore e una formazione pratica di 4 ore. Destinatari sono meccatronici (meccanici ed elettrauti), addetti alle officine di riparazione e autodemolizioni di auto elettriche ed ibride. L’obiettivo del corso è fornire agli operatori le adeguate conoscenze per svolgere in sicurezza gli interventi su auto elettriche ed ibride. Al termine del percorso formativo e dopo il superamento della prova verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Il corso si terrà nella sede di Confartigianato Imprese di Viterbo, in via Garbini 29/G. Per informazioni e iscrizioni Tel. 0761.33791- Fax 0761.337920, e-mail info@confartigianato.vt.it. La scheda di adesione è disponibile all’indirizzo http://www.confartigianato.vt.it/cvt/wp-content/uploads/Scheda-adesione-corso-Pes-Pav.pdf

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da