19042024Headline:

Una brillante Stella Azzurra sbanca Sora

Grande prova dei ragazzi di mister Fanciullo

La Stella Azzurra scende in campo a Sora con un unico obiettivo: quello di vincere. E questo fa, aggiungendo però ai due punti conquistati anche una partita molto concreta, attenta su ogni pallone e giocata con grande convinzione.

Manca Baldelli, fermato da un problema alla schiena e Fanciullo mischia le carte, mandando subito in campo Rossetti e Napolitano, insieme a Meroi, Rogani e Provvidenza.

L’Ortoetruria studia per tre minuti l’avversaria e poi innesta le marce alte. Napolitano dispensa grande tecnica ed esperienza, Rossetti in penetrazione non trova avversari, Rogani difende su tutto, Meroi imposta a velocità superiore e Provvidenza si conferma tiratore dalle mani educatissime: 30 -16 per l’OrtoEtruria e passo avanti importante per l’equilibrio del match.

Polidori si agita come un ossesso in panchina cercando di scuotere i suoi. Sora decide di affidare moltissime delle proprie conclusioni a Guadagnola, altro finalizzatore eccellente che si prende un gran numero di tiri, ma la strategia comunque non paga. Il coach locale cambia allora tattica cercando scelte di maggiore rapidità, provando a sfidare gli ospiti sul loro stesso terreno. Fanciullo opta quindi per una difesa maggiormente aggressiva. Entra di Gennaro, solido e preciso come sempre e per Frisari e soci il cammino diventa complesso. Sforza e Purplevics tentano di tenere in galleggiamento la squadra, ma Provvidenza risponde con tre bombe che piegano gambe e spirito ai sorani, chiudendo metà gara su un eloquente 56- 32.

Nel terzo quarto l’OrtoEtruria controlla con calma le operazioni. Rossetti raccoglie gli applausi della tribuna con due canestri di grandissima tecnica dall’angolo, il giovane Saccomandi fa rifiatare Rogani, mentre Napolitano e di Gennaro ribattono punto su punto alle conclusioni di un buon Galuppi.

Ultima frazione che si apre con due liberi ed un paio di difese di vero mestiere di Toselli, una tripla di Rossetti ed un altra realizzazione a cronometro fermo di Provvidenza che lanciano la Stella Azzurra sul massimo vantaggio (84-53).

Guadagnola però cerca di rendere meno pesante il passivo ed in 60” insacca quattro canestri da oltre l’arco che comunque obbligano un Fanciullo letteralmente furioso ad un time out dai toni vocali assai elevati. Si riprende con la Stella che torna subito con la testa sul parquet e che con due penetrazioni di Rossetti e 4 punti di Meroi mette la parola fine ad una partita chiusa sul 94-74, con l’ultimo canestro a referto di Gasbarri.

Una Stella brillante e convinta, concentrata dalla palla a due alla sirena finale che ha reso inoffensiva un’avversaria che domenica aveva messo in difficoltà la capolista Grottaferrata per lunghi tratti dell’incontro. Due punti importanti in chiave playoff, in attesa delle altre partite in programma nella settima di ritorno. Tra i viterbesi prestazione molto positiva di tutta la squadra con una citazione particolare per un ottimo Provvidenza, autore di 27 punti. Guadagnola sull’altro fronte il migliore dei suoi.

Prossima gara per l’OrtoEtruria quella di domenica al PalaMalè contro il Pass Roma, prima del trittico terribile che la vedrà opposta, nell’ordine, ad Anzio, Grottaferrata e San Paolo Ostiense, compagini che attualmente occupano i primi tre posti in graduatoria.

SORA 74: Doria ne, Mazzocchia ne, Railans 10, Vitale ne, Frisari 5, Purplevics 6, Galuppi 10, Cohen 3, Guadagnola 31, Castellucci ne, Sforza 9 Coach: Polidori

STELLA AZZURRA VITERBO 94: Rogani 11, di Gennaro 13, Provvidenza 27, Rossetti 21, Saccomandi, Toselli 2, Meroi 6, Napolitano 12, Gasbarri 2. Coach: Fanciullo Ass.ti: Cardoni e Baleani

Parziali: 16-30/ 16-26 /21-22/ 21-16

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da