28032024Headline:

”Il racconto fotografico” di Gianluca Uda

Domenica 12 Maggio e Domenica 26 Maggio presso l'Associazione CLICK! Di Viterbo si terra' un Workshop di Fotografia

Gianluca Uda e’ un giovane fotografo romano naturalizzato viterbese. Poco più che bambino, il padre Francesco – appassionato di fotografia – gli regala una reflex a pellicola, dando cosi inizio ad una passione che ben presto si trasformera’ in un lavoro che lo ha portato in giro per il mondo.

Le immagini che egli ritrae rappresentano un mondo che non vediamo molto spesso: quello della poverta’ piu’ assoluta, della mancanza di risorse di base che piu’ per motivi politici che naturali, affligge gran parte della popolazione mondiale.

Fedele alla filosofia del famoso fotografo di guerra Robert Capa, che amava dire “Se le vostre foto non sono abbastanza buone, non siete abbastanza vicino” Gianluca ha vissuto in mezzo alla gente che fotografa, si e’ immerso nelle culture che negli anni ha visitato, ed e’ questo suo modo di fotografare che lo ha portato, attualmente, a vivere in una delle piu’ grandi favelas di Rio de Janeiro, in Brasile.

Per Gianluca la fotografia è un mezzo di denuncia sociale, che unisce all’impiego sociale attivo.
Nel 2013 pubblica un libro fotografico “Lamiere” che riesce a raccogliere fondi per aprire un progetto sociale per bambini di strada in Kenya.
Nel 2019 è tra i cinque vincitori del prestigioso premio ‘CLOSER- dentro il reportage’.
In questo Workshop di due giorni i partecipanti verranno accompagnati all’interno del racconto fotografico per vedere come nasce un reportage e come pianificarlo. Gli allievi verranno seguiti individualmente nella scelta e nella selezione finale del reportage, e dovranno creare una loro storia che verra’ poi mostrata  in una sessione di Feedback aperta al pubblico.

Per partecipare al workshop bisogna avere già una certa padronanza delle tecniche di base della fotografia.
Per maggiori informazioni:
Associazione CLICK!
WA/tel 320 279 2669
click.viterbo@gmail.com

FB: CLICK VT

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da