19042024Headline:

“La montagna a scuola” tra il CAI Viterbo e gli istituti scolastici di Viterbo

600 alunni delle elementari e delle medie stanno partecipando a lezioni in aula ed escursioni in ambiente

Anche per il corrente anno è stato dato l’avvio al progetto tra la Sezione CAI di Viterbo e alcuni Istituti Comprensivi di Viterbo e provincia, che si protrarrà fino alla fine del mese di maggio 2019 con la partecipazione degli alunni di 33 classi delle scuole elementari emedie ed per un totale di circa 600 ragazzi.

Nata cinque anni fa dall’esigenza di stimolare la curiosità dei ragazzi verso il mondo dell’escursionismo, l’iniziativa continua anche nel corrente anno scolastico ed è stata realizzata dagli specialisti del CAI di Viterbo unitamente al personale docente della scuola, con incontri in aula ed escursioni nei bellissimi boschi della Riserva Naturale del Lago di Vico e del Monte Fogliano, nei dintorni di Bomarzo, di Vitorchiano, di Blera e nel Monumento Naturale di Corviano.

Durante gli incontri vengono affrontati alcuni temi per i quali i ragazzi mostrano grande interesse:
· orientamento,
· ambiente, un patrimonio da difendere e da valorizzare,
· abbigliamento e attrezzatura per effettuare escursioni in sicurezza,
· comportamenti corretti da tenere sul sentiero,
· saper interagire in modo collaborativo e responsabile.

Partecipano al progetto l’Istituto Comprensivo Pietro Vanni, l’Istituto Comprensivo Ellera, L’Istituto Comprensivo Pietro Egidi, l’Istituto Comprensivo A. Scriattoli di Vetralla e di Blera e  l’Istituto Comprensivo Pio Fedi di Grotte Santo Stefano,.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da