19072019Headline:

Assicurazione per Officine e Carrozzerie: la polizza ideale per gli autoriparatori

Perché assicurare un’officina o una carrozzeria?

Se sei il titolare di un’officina o di una carrozzeria questa breve guida farà sicuramente al caso tuo!

Lo sapevi che esistono dei prodotti assicurativi pensati appositamente per proteggere a 360° il patrimonio di chi opera nel difficile settore dell’autoriparazione?

Stiamo parlando dell’Assicurazione per Officine e Carrozzerie.

Si tratta di una soluzione assicurativa multi-rischio, creata dalle più importanti compagnie per fornire all’autoriparatore non solo un’ampia rete di protezione in caso di sinistro ma anche un servizio puntuale di prevenzione e di assistenza.

Con un piccolo investimento annuale, che puoi spalmare anche in comode rate mensili, hai la certezza di mettere in sicurezza la tua officina.

In questo modo, potrai lavorare più sereno e sarai in grado di concentrare tutte le tue energie e i tuoi profitti sulla crescita complessiva del tuo business, senza correre il rischio di usare i tuoi risparmi per risarcire una terza persona o per riparare il tuo locale commerciale danneggiato, ad esempio, da un incendio o uno scoppio.

Cosa copre una Polizza multi-rischii per autoriparatori?

Una delle caratteristiche più evidenti di una polizza assicurativa multi-rischi è la sua ampiezza.

Con un solo contratto, infatti, è possibile tutelare l’officina o la carrozzeria da una vasta gamma di rischi ed imprevisti.

Più nello specifico, la stipula di una polizza assicurativa per autoriparatori protegge il patrimonio del professionista in caso di danni ai veicoli in consegna, ai macchinari e alle attrezzature, danni a lavoro finito e molto altro.

Generalmente, le migliori compagnie attive sul mercato italiano per quanto riguarda le polizze per il commercio sono solite offrire le garanzie più svariate, acquistabili singolarmente o in un pacchetto che ne comprende più di una.

Ecco quelle più comuni:

• responsabilità civile verso i clienti e verso i dipendenti
• danni al fabbricato e al suo contenuto (compresi attrezzi, macchinari e veicoli in deposito) causati da incendio e scoppio
• fenomeno elettrico
• danni da allagamento
• danni causati da furto, rapina e atti vandalici
• assistenza tempestiva di idraulico, fabbro ed elettricista
• tutela legale

Tra le garanzie fondamentali per un autoriparatore c’è sicuramente quella a copertura della Responsabilità Civile verso Terzi (RCT).

La funzione di questa copertura assicurativa è risarcire i clienti – ma non solo- che hanno subito un danno fisico, materiale o patrimoniale causato dal meccanico o da un suo dipendente, oppure avuto luogo all’interno dei locali dove sorge l’officina o la carrozzeria.

Molti meccanici tendono a sottovalutare questo genere di rischi e pensano:

“ma questi eventi non si verificano quasi mai” oppure “ma perché deve succedere proprio a me?”

Vero, per quanto molti dei rischi coperti dalle polizze sono infrequenti sono pochi gli imprenditori che si pongono domande del tipo:

“ma cosa succederebbe alla mia officina se un mio dipendente perdesse l’uso del braccio a seguito di un infortunio o se un mio cliente fosse coinvolto in un incidente a causa di un errore nella riparazione del veicolo?”

Purtroppo è sufficiente che si verifichi anche uno solo degli eventi appena descritti per mettere a rischio la stabilità finanziaria di un autoriparatore.

Senza un’adeguata copertura assicurativa, infatti, si è continuamente esposti al rischio che l’insorgere improvviso di un sinistro possa generare un esborso di denaro così alto da mettere seriamente a repentaglio non solo il patrimonio del meccanico o del carrozziere ma la prosecuzione dell’attività stessa.

Oltre alla responsabilità civile verso terzi, una polizza assicurativa per autoriparatori può comprendere al suo interno tante altre garanzie, ciascuna delle quali ha la funzione di prendere in carico una determinata categoria di rischi.

Abbiamo ad esempio una sezione dedicata a proteggere l’officina in caso di Furto o Rapina; un’altra garanzia assai utile è la Tutela Legale.

Con la garanzia Tutela Legale non solo hai diritto ad un’assistenza legale puntuale e competente ma puoi gestire le spese giudiziarie ed extra-giudiziarie in totale serenità, poiché sarà la tua compagnia a coprirle al posto tuo.

Un’altra copertura assicurativa che non può assolutamente mancare in una Polizza per officine e carrozzerie è quella a tutela dei dipendenti che vi prestano servizio.

Stiamo parlando della Responsabilità Civile del titolare dell’attività verso Prestatori di Lavoro (RCO). Inserire questa estensione di polizza vuol dire mettersi al riparo nell’eventualità che un operaio dell’officina dovesse subire un infortunio mentre svolge le sue mansioni.

In ultimo, non possiamo non citare la garanzia aggiuntiva chiamata RC Postuma che tutela il meccanico e il carrozziere in caso di danni manifestatisi a lavoro finito, a seguito di interventi di manutenzione o riparazione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da