23102019Headline:

Il presidente di Fare Verde visita la Tuscia

Il presidente nazionale dell’associazione ambientalista Fare Verde, avvocato Francesco Greco, nella giornata di ieri, mercoledì 24 luglio 2019, accompagnato dal presidente regionale Silvano Olmi, ha incontrato Sindaci e assessori dei comuni di Viterbo, Montefiascone, Civita Castellana, Castel Sant’Elia e Vasanello.

Nell’incontro con il Sindaco di Viterbo Giovanni Arena, presente il Vice Sindaco Enrico Maria Contardo, si è discusso di abbandono dei rifiuti lungo le strade, in particolare di lastre di amianto, e dell’arrivo negli impianti viterbesi dei rifiuti da Roma. Greco ha ribadito la posizione di Fare Verde, che da sempre sollecita la Capitale a dotarsi di impianti propri e a non scaricare sulle altre province i problemi.

La mattinata è proseguita a Montefiascone con un saluto al Sindaco Massimo Paolini con all’assessore all’ambiente Rita Chiatti, al termine della presentazione delle Giornate del Vino della Tuscia. Il presidente Greco ha sottolineato che Ambiente, Agricoltura e Alimentazione devono andare di pari passo. Le tradizioni enogastronomiche sono l’identità di un territorio e delle comunità locali.

Nel pomeriggio si è svolta la riunione con il Sindaco di Civita Castellana Franco Caprioli, l’assessore all’ambiente Carlo Angeletti, l’assessore Alberto Cataldi e numerosi consiglieri comunali. Si è discusso di raccolta differenziata, di come prevenire e sanzionare l’abbandono incontrollato di rifiuti, di monocolture e uso di fitofarmaci. Successivamente la delegazione di Fare Verde ha incontrato a Castel Sant’Elia il consigliere comunale con delega all’ambiente Simone Cesetti e i consiglieri comunali Cecilia Maria Paolucci e Francesco Rosavini, discutendo in particolare di finanziamenti nel settore ambiente e dell’importanza del compostaggio della frazione umida dei rifiuti, con il quale produrre compost di qualità da utilizzare nel giardinaggio e in agricoltura al posto dei pericolosi fertilizzanti chimici.

La giornata nella Tuscia del presidente nazionale Francesco Greco è terminata a Vasanello, con una riunione dei militanti ambientalisti organizzata dalla responsabile locale di Fare Verde Roberta Pieri, presenti il Sindaco Antonio Porri e l’assessore all’ambiente Ilaria Tranfa. Si è discusso di alcune manifestazioni da organizzare e della recente approvazione in consiglio comunale del Regolamento per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il presidente nazionale ha consegnato personalmente le tessere agli iscritti del gruppo locale di Vasanello, composto in maggioranza da donne.

“La visita del presidente nazionale nella Tuscia non poteva andare meglio – dice il presidente regionale Silvano Olmi – abbiamo incontrato amministratori comunali molto attenti ai problemi dell’ambiente e della salute pubblica. A tutti abbiamo offerto la nostra esperienza, in un clima di serena collaborazione.”

“Ringrazio i Sindaci, gli assessori e i consiglieri comunali che abbiamo incontrato – dichiara il presidente nazionale Francesco Greco – amministratori locali che si sono dimostrati attenti ai problemi dell’ambiente e con i quali abbiamo discusso temi importanti per i cittadini. Spero di tornare presto nella Tuscia – ha concluso Greco – una terra di antiche tradizioni e di cultura millenaria.”

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da