19032024Headline:

La Viterbese riparte anche dai social

I gialloblu al passo con i tempi grazie ad una comunicazione più smart

Che piaccia o meno, la modernità è entrata prepotentemente in ogni ambito della vita quotidiana. Persino un mondo tradizionalmente poco incline alle novità come quello del calcio ha dovuto piegarsi di fronte all’ascesa incontrollabile di internet e dei nuovi media. E’ per questo che – anche per un club che milita in Serie C come la Viterbese – è fondamentale saper utilizzare in maniera efficace le piattaforme utilizzate da milioni di persone come i social network.

E così, dopo l’ennesima estate di passione, i tifosi della gialloblu non hanno visto cambiare solo i componenti della rosa o i membri dello staff societario, ma anche le modalità con cui la società di via della Palazzina comunica con l’esterno. In poche settimane, i canali web della Viterbese hanno iniziato a popolarsi di contenuti utili come foto, report degli allenamenti, comunicati stampa e videoclip d’impatto dedicati alla presentazione dei nuovi acquisti che, tra l’altro, hanno svelato anche l’esistenza di una ”Viterbese TV”.

Fin dal suo insediamento, il presidente Romano ha voluto immediatamente spingere sulla comunicazione e sul marketing per far diventare la Viterbese un brand vero e proprio – afferma dall’ufficio stampa Cristiano Politini -. Sul lato social media l’obiettivo è quello di far vivere ai tifosi il mondo gialloblu a 360 gradi: vogliamo portare i tifosi nel dietro le quinte di quello che accade nel calcio. Prendendo spunto da quanto già accade nei principali campionati di calcio, come la Premier League ad esempio, abbiamo iniziato ad uniformarci a quelle che sono le dinamiche della comunicazione dei nostri giorni”.

Delle novità queste che non sono certo passate inosservate, dato il grande successo che hanno avuto i video di intro come quella dell’ultimo acquisto Tounkara, sempre inserito all’interno del format Viterbese Tv. ”Ci tengo a ringraziare personalmente tutti i tifosi che ci stanno seguendo e che stanno partecipando attivamente – prosegue ancora Politini -. Sono felice di vedere che c’è una buonissima risposta dopo ogni contenuto che viene caricato online. Ovviamente siamo ancora all’inizio, quindi posso solo aggiungere che ci saranno moltissime altre iniziative durante tutto il campionato: vogliamo rendere partecipi i nostri tifosi di tutto ciò che accade nel mondo della Viterbese. Questo passa ovviamente anche dall’informare in merito alle partnership commerciali siglate dall’area marketing e dall’offire un servizio migliore anche ai giornalisti che devono poi raccontare le vicende del campo”.

Una direzione, quella intrapresa dal presidente Romano, che mira a far crescere sotto tutti gli aspetti la società gialloblu. Ed è per questo che anche per quanto riguarda l’area comunicazione potrebbero arrivare dei rinforzi. ”Attualmente mi occupo io della creazione dei contenuti per i social media e l’ufficio stampa, ma di concerto con il presidente stiamo valutando la possibilità di ampliare lo staff – dice avviandosi alla conclusione il responsabile dell’ufficio stampa -. Ci sono dei ragazzi che stanno già lavorando con me e che stanno iniziando a toccare con mano tutti i momenti della realtà calcistica. Non si tratta solo di raccontare una partita ma, come ho già detto, bisogna fare il modo di avvicinare i tifosi ai calciatori in ogni situazione possibile”.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da