22102019Headline:

Le pensioni delle Fiamme Gialle saranno fatte a Viterbo

Dal 1 settembre sarà la direzione provinciale dell'Inps ad occuparsi dell'erogazione delle pensioni, dei trattamenti di fine servizio e dei prestiti per gli appartenenti al Corpo

Pensioni, nasce a Viterbo il ”Polo Nazionale della Guardia di Finanza”. Dal 1 settembre, infatti, sarà la direzione provinciale dell’Inps viterbese ad occuparsi dell’erogazione delle pensioni, dei trattamenti di fine servizio e dei prestiti per gli appartenenti alle Fiamme Gialle.

Entra così in vigore il protocollo d’intesa firmato a Roma il 29 luglio scorso dal comandante Generale della Guardia di Finanza, il generale Giuseppe Zafarana, e il presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, il prof. Pasquale Tridico.

Nel dettaglio, saranno concentrati nella nuova struttura viterbese ”i processi di lavoro gestiti dall’Inps, ossia tutte quelle procedure attualmente svolte dalle Direzioni Provinciali e dalle Filiali Metropolitane dislocate sull’intero territorio nazionale. Il polo subentra nella gestione degli assicurati appartenenti alla Gdf che alla data del 1° settembre non risulteranno aver presentato all”Inps domanda di prestazione pensionistica”, spiega la Guardia di Finanza in una nota.

La gestione, il coordinamento ed il controllo del nuovo polo saranno affidati alla Direzione regionale Inps Lazio.

L’interazione tra la Direzione Regionale Inps del Lazio e il Centro Informatico Amministrativo Nazionale della Guardia di Finanza – sottolineano le Fiamme Gialle – favorirà la compiuta sistemazione – in tempi contenuti – dei cassetti contributivi dei 60 mila Finanzieri, in prossimità della data di cessazione dal servizio, andando a garantire la continuità di pagamento fra retribuzione e pensione”.

Tra i principali vantaggi derivanti dall’istituzione del Polo nazionale, oltre alla possibilità per il Cian della Guardia di Finanza di relazionarsi con un interlocutore unico a livello nazionale per la liquidazione delle provvidenze in argomento, anche lo snellimento delle procedure e dei tempi di elargizione delle prestazioni in questione. L’utenza potrà – conclude la nota – beneficiare di un collegamento diretto con l’Inps, attraverso i canali di comunicazione al pubblico (il percorso digitale ‘Inps risponde’ e un servizio di ‘contact center’) resi disponibili dall’istituto”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da