24042024Headline:

Gestione sostenibile degli allevamenti, siglato protocollo d’intesa

Il documento stipulato tra Unitus e Anacli prevede la certificazione delle carni

Formazione tecnica, azioni di divulgazione rivolte ad allevatori e incontri con i consumatori sui temi dell’ottimizzazione della gestione sostenibile degli allevamenti.

E’ quanto prevede il protocollo d’intesa firmato tra il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (Dafne) dell’Università degli Studi della Tuscia ed Anacli (Associazione Nazionale Allevatori delle Razze Bovine Charolaise e Limousine).

Anacli, annuncia in una nota, organizzerà corsi per il conferimento del titolo di esperti di razza Charolaise e Limousine rivolti a studenti laureandi o laureati indicati dall’ateneo viterbese. I corsi avranno l’obiettivo di formare nuovi esperti per effettuare le valutazioni morfologiche dei bovini presso gli allevamenti iscritti o di nuova iscrizione al Libro Genealogico. Ad alcuni allievi verrà data anche la possibilità di affiancare personale che già collabora con l’Associazione di Razza per acquisire la corretta competenza tecnico-pratica, di frequentare corsi di aggiornamento ed omogeneizzazione e di effettuare le valutazioni morfologiche sul tutto il territorio Nazionale. Anacli, inoltre, consentirà a studenti del Dafne di svolgere presso le proprie strutture attività di tirocinio pratico-applicativo.

Il protocollo, infine, prevede anche l’attivazione di processi per la certificazione della produzione delle carni bovine degli associati Anacli in tema di benessere animale, impatto ambientale, sostenibilità e biodiversità degli allevamenti, in modo da avvicinare i consumatori al mondo zootecnico e per far meglio comprendere alla collettività le sinergie attivate nella produzione della carne.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da