23092020Headline:

Pian delle Pozze e Strada della Tomba tornano a splendere

Oltre 340mila euro di fondi regionali per la sistemazione delle strade vicinali

Con delibera di giunta, il Comune di Canino il 5 ottobre del 2017 ha deliberato di aderire all’avviso pubblico della Regione Lazio Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca – area usi civici, credito e calamità naturali- ai sensi del bando pubblico del Programma Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020 del Lazio.

La Regione Lazio, con determinazione n.G10060 del 24/07/2019 della Direzione Regionale Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Caccia e Pesca Area Usi Civici, Credito e Calamità Naturali ha approvato la “Graduatoria unica regionale delle domande di sostegno ammesse a finanziamento” e tra questi è risultato in elenco il Comune di Canino.

Interessate al finanziamento regionale e destinate ad intervento di sistemazione della viabilità rurale nelle strade classificate vicinali esterne, sono risultate la Strada Pian delle Pozze e la Strada della Tomba, inserite nel programma triennale delle opere pubbliche del Comune per un importo di 349.922,43 euro.

Con determinazione del 24 ottobre 2019 è stato affidato il servizio di progettazione esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza per procedere all’avvio della gara di appalto.

Verificata la regolarità tecnica, preso atto che il comune di Canino ha aderito dal 2018 alla stazione unica appaltante della Provincia di Viterbo,si è ritenuto di adottare la determinazione a contrarre ad opera del responsabile del settore, per l’individuazione degli offerenti e dei criteri per la determinazione della migliore offerta ai sensi della normativa di riferimento.

Sono attualmente in corso le operazioni di gara ed appena espletate saranno messi in programma l’avvio degli interventi di risistemazione delle strade vicinali che sono oggetto di beneficio regionale.

Accanto alla sensibilità della Regione Lazio, che si manifesta, tra l’altro, con la programmazione del piano di sviluppo rurale, è evidente l’attenzione e la cura dell’amministrazione comunale di Canino ad un comparto, quello agricolo, di fondamentale importanza e principale nell’economia della comunità.

Il sindaco Lina Novelli

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da