19032024Headline:

Confimprese al fianco delle aziende: tutte le possibili agevolazioni finanziarie

''Sostegno alle imprese''

Confimprese ha adottato misure di salvaguardia per i propri associati e le imprese che necessitano di supporto sul territorio.

Vista il probabile allungamento dei termini di chiusura degli esercizi invitiamo le aziende a contattare la propria banca di riferimento per prevenire ulteriori squilibri aziendali e porre in essere misure di sostegno finanziario.

A tale proposito comunichiamo che possiamo interfacciarci con le banche per le richieste di sospensione dei mutui secondo i dettami del DL 18/2020.

Di seguito è possibile avere un riferimento per le agevolazioni previste da tale decreto in materia finanziaria, verificando le modalità di accesso e la tipologia di intervento.

SCHEDE INFORMATIVE PER LE AZIENDE PER LE MISURE DI SOSTEGNO LIQUIDITA’ DA PARTE DEL SISTEMA BANCARIO DL18/2020.

Fondo centrale garanzia per le PMI art 49: i soggetti interessati sono LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE (così definite secondo raccomandazione commissione europea 2003/61/ce). Misura fondo centrale di garanzia – modifiche operative sino al 16/12/2020.

AGEVOLAZIONI :

• la garanzia è concessa a titolo gratuito;

• l’importo massimo garantito è aumentato a 5 milioni per singola impresa;

• sono ammissibili anche operazioni di rinegoziazione del debito, a condizione che il soggetto finanziatore conceda nuova finanza almeno per il 10% del debito residuo;

• la garanzia è allungata automaticamente in caso di moratoria o sospensione del finanziamento correlate all’emergenza COVID-19;

• la valutazione è effettuata esclusivamente sul modulo economico finanziario, con esclusione del modulo “andamentale”;

• sono ammissibili a garanzia del fondo nuovi finanziamenti a 18 mesi meno un giorno, di importo non superiore a 3.000 euro anche a favore di persone fisiche esercenti attività d’impresa, la cui attività è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19 come da dichiarazione autocertificata;

• incremento a € 40.000 dell’importo massimo per le operazioni di microcredito;

• sono prorogati di 3 mesi tutti i termini riguardanti gli adempimenti amministrativi relativi alle operazioni del suindicato Fondo.

Attuazione del fondo di solidarietà mutui prima casa Art 54. I soggetti interessati sono LAVORATORI AUTONOMI E LIBERI PROFESSIONISTI. Misura agevolativa sospensione rate relative al mutuo sull’acquisto prima casa tramite il fondo Gasparrini.

AGEVOLAZIONI:

Fino al 17.12.2020, possibilità di accesso al Fondo di solidarietà mutui “prima casa” (art. 2, co. 475, L.244/2007), presentando autocertificazione del calo del fatturato, in un trimestre successivo al 21.02.2020 o nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della domanda e la predetta data, superiore al 33% rispetto a quello dell’ultimo trimestre 2019, in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività in attuazione delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica.

A tale scopo, non è necessaria la presentazione dell’indicatore ISEE.

Misure di sostegno finanziario alle MPMI art 56.

I soggetti interessati sono MICRO PICCOLE E MEDIE IMPRESE, non segnalate agli intermediari finanziari aventi sede in Italia.

Misura agevolativa sostegno finanziario alle imprese che dimostrano un calo sensibile o totale dell’attività dovuto alla diffusione del Virus.

AGEVOLAZIONI:

• Fino al 30.09.2020 le linee di credito accordate “sino a revoca” e i finanziamenti accordati a fronte di anticipi su crediti, non potranno esser revocati;

• proroga al 30.09.2020 dei termini di scadenza per i prestiti non rateali;

• sospensione rate o canoni di leasing al 30.09.2020 per mutui e altri finanziamenti.

Supporto alla liquidità delle imprese Art 57. Soggetti destinatari le IMPRESE che hanno avuto calo di fatturato a causa del virus covid- 19 e che non hanno accesso al fondo centrale di garanzia per le PMI. Misura di sostegno per favorire la liquidità con meccanismi di garanzia.

AGEVOLAZIONI:

Concessione della controgaranzia dello Stato (fino all’80%) su interventi di Cassa Depositi e Prestiti a favore delle banche per facilitare l’erogazione di credito alle imprese danneggiate dall’emergenza sanitaria.

PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO E AIUTO PER L’ACCESSO ALLE MISURE DI SUPPORTO scrivere a: confimpreseviterbo@gmail.com

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da