02072020Headline:

Da oggi si torna al mare: al via la stagione balneare

A Montalto di Castro e Tarquinia spiagge fruibili dalle 9 alle 19

Tra mille timori e con il fiato in gola prende il via oggi la stagione balneare anche sul litorale della Tuscia. Da oggi le spiagge libere di Montalto di Castro saranno fruibili a tutti. Il vicesindaco di Montalto, Luca Benni, ricorda che le spiagge e i parcheggi saranno fruibili e sorvegliati dalle 9 alle 19 e gli ingressi saranno contingentati e controllati da personale appositamente formato e specializzato. Sarà fondamentale: indossare la mascherina fino alla postazione assegnata; rispettare le distanze di sicurezza, evitando assembramenti.

‘’Per quanto riguarda l’app per la prenotazione – dice Benni – sarà disponibile tra qualche giorno e ne daremo immediata comunicazione, dopo un’attenta valutazione di questa prima fase sperimentale; in questo periodo basterà recarsi al punto di accesso della spiaggia libera per accedere sull’arenile. Negli orari oltre l’ordinanza balneare sarà comunque possibile svolgere la sola attività motoria, sempre rispettando le misure di distanziamento sociale e in piena sicurezza’’.

Tarquinia nessun cenno, nell’ordinanza del sindaco, alle disposizioni specifiche per le spiagge libere e sull’app che dovrebbe consentire agli utenti di prenotare posto e parcheggio.

Fissato invece l’orario di apertura delle strutture balneari dalle 9 alle 19 con la possibilità di anticipare o protrarre l’apertura a condizione che il servizio di soccorso sia attivo. Tra le prescrizioni spicca il divieto di accedere alle spiagge per attività ludiche dalle 19 alle 9. “Per motivi sanitari – spiega nell’ordinanza -, di sicurezza e di pubblica incolumità, anche al fine di non vanificare le attività di sanificazione adottate in base al protocollo di sicurezza da parte dei gestori degli stabilimenti balneari. Rimane autorizzato l’accesso per la pratica della pesca, nella fascia di mare di 200 metri dalla costa e dalla spiaggia, tra le 20 e le 8”.

Vengono consentiti invece l’attività sportiva e motoria ma nel rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri e gli sport individuali che si svolgono in spiaggia o in mare (come nuoto, windsurf, sup e kitesurf).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da