19032024Headline:

Formazione professionale? Come studiare online

In un periodo nel quale milioni di persone sono bloccate nelle proprie abitazioni a causa dell’emergenza Covid, diventa fondamentale trovare soluzioni alternative per portare a termine le proprie incombenze oltre che metodi proficui di impiegare il proprio tempo. Quello del lock down può essere il momento ideale per studiare e formarsi andando ad acquisire nuove competenze tecniche, pur senza spostarsi da casa.
In sostanza l’emergenza Covid può diventare anche un’occasione per crearsi un novero di conoscenze nuove che possano rivelarsi utili alla crescita del proprio business. Si sente parlare spesso e volentieri di formazione continua, da intendersi come un percorso di apprendimento che non si ferma mai e che continua anzi lungo tutto l’arco della propria vita.
Una volta terminati gli studi e trovato un lavoro in sostanza, si può continuare ad apprendere per affinare sempre più le proprie competenze: formazione professionale, che oggi avviene online causa Covid e grazie alle moderne piattaforme.

Le piattaforme online di formazione professionale
Piattaforme online di formazione professionale, in alcuni casi vere e proprie accademie che consentono di scegliere il corso da seguire, iscriversi ed andare poi a fruirne con le modalità scelte: che possono essere dirette, con webinar; o differite, scaricando il materiale da andare poi a consultare quando si avrà tempo e modo di farlo.
Le piattaforme migliori sono quelle accreditate, certificate ed in grado di rilasciare attestati (es. Formalia, il cui sito è consultabile a questo link) dopo aver frequentato il percorso di studi. L’offerta formativa nel corso degli anni è andata crescendo sempre più proponendo tanti corsi per tutte le necessità e riferiti a campi svariati, di ogni genere. I corsi di formazione possono essere utili per la professione che già si sta svolgendo, da prendere quindi come una sorta di aggiornamento, o possono servire per acquisire nuove competenze imparando una materia da zero con la speranza che questo possa tornare utile a trovare un’occupazione.

I vantaggi della formazione professionale in rete
Un modo pratico di conciliare anche il lavoro da casa con la formazione, visto che ormai entrambi (lavoro e studio) possono essere portati a termine tramite un semplice pc. Una scelta di praticità ma anche di economicità, visto che studiare da casa davanti ad un monitor ha costi certamente inferiori rispetto ad un approccio tradizionale, quello dei corsi fisici in aula.
Di recente anche gli enti territoriali, su tutte le Regioni, hanno aperto a questa modalità andando a predisporre specifici percorsi di formazione online rivolti appositamente a persone disoccupate o che abbiano un lavoro precario.
Dai corsi di marketing a quelli per infermieri e personale sanitario passando per le professioni tradizionali e finanche per allenatori di calcio: ormai in rete ce ne è per tutti i gusti. Importante è semmai scegliere con cognizione di causa affidandosi a realtà professionali e certificate, in grado di garantire percorsi realmente utili.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da