19032024Headline:

Serie C: la Viterbese ha cambiato marcia

Mancano 15 partite al termine di questo campionato di Serie C Girone C e i tempi sono ormai maturi per tirare i primi bilanci relativi alla stagione in corso. Mentre in testa alla classifica la Ternana di Cristiano Lucarelli è lanciatissima per la promozione diretta in Serie B, nelle zone meno nobili della classifica regna l’equilibrio. Grazie a tre vittorie consecutive la Viterbese è però riuscita a tirarsi fuori dalla zona retrocessione e ora sogna addirittura un posto ai playoff.

viterbese marzo 2021

I gialloblu stanno attraversando un buon periodo di forma

Solo poche giornate fa, per la Viterbese la situazione sembrava disperata, con i gialloblu che dopo un avvio da dimenticare annaspavano nelle ultime posizioni della classifica. Poi, d’improvviso, con l’arrivo di Taurino, la svolta che ha permesso alla squadra di risalire velocemente posizioni e di allontanarsi dalla zona retrocessione. Sono ben 10 i punti conquistati dalla Viterbese nelle ultime cinque partite, con tre vittorie consecutive contro avversari di livello che hanno improvvisamente dato nuovo vigore ed entusiasmo a tutto l’ambiente che sembrava sull’orlo della depressione sportiva. Le vittorie contro Turris, Bari e Cavese hanno permesso alla Viterbese di rilanciarsi prepotentemente in classifica, portandosi al 12o posto a soli due punti dall’ottavo attualmente occupato dal Palermo. Da qui in poi verrà la parte più difficile e se da un lato l’attenzione dei laziali sarà rivolta verso le compagini invischiate nella lotta per non retrocedere, dall’altro lato i ragazzi di Taurino potranno addirittura togliersi il lusso di sognare la qualificazione ai prossimi playoff. Eccezion fatta per la Ternana, che anche secondo le scommesse calcio è ormai la favorita indiscussa per la promozione in Serie B, nel girone C di Serie C regna l’equilibrio e la sensazione è che possa succedere davvero di tutto.

ternana marzo 2021

La Ternana ha un piede e mezzo in Serie B

Alla vigilia di questo campionato tutti avevano individuato il Bari come la squadra da battere. La compagine di proprietà della famiglia De Laurentiis, reduce dalla finale playoff persa contro la Reggiana, aveva infatti rafforzato ulteriormente il proprio organico, portando nella città di San Nicola dei calciatori che per la categoria rappresentano un lusso. Le cose, tuttavia, non sono andate secondo le previsioni e dopo 22 gare in testa alla classifica c’è la Ternana, l’unica squadra professionistica dei cinque maggiori distretti calcistici europei ancora imbattuta. Con 17 vittorie, cinque pareggi e nessuna sconfitta, le Fere si godono il vantaggio di 12 punti sul Bari secondo e sono ormai a un passo dalla promozione in Serie B. Il gruppo allenato da Cristiano Lucarelli è di primo livello, ma la differenza rispetto ai galletti sembra risiedere proprio nello spirito di squadra che il tecnico livornese è riuscito a creare. Tanto per intenderci, sino a oggi i rossoverdi hanno messo a segno ben 56 reti, venti in più del secondo miglior attacco del girone, subendone di contro solo 15.

Con numeri del genere sembra difficile credere che gli umbri possano fallire l’obiettivo, ma il campionato di Serie C negli anni ci ha dimostrato di essere tra i più imprevedibili in assoluto. La Viterbese, dal canto suo, si gode il proprio buon periodo di forma, con la consapevolezza di potersi togliere ancora delle grandi soddisfazioni da qui a fine stagione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da