13042021Headline:

Viaggio dentro alle nuove criptovalute: cos’è Cardano

Una nuova criptovaluta che si è imposta da poco sul mercato delle monete digitali, anche in Italia, andando a raggiungere livelli di performance insperati. Si parla di Cardano, che sta attirando l’attenzione sui mercati, sulla scia del successo delle altre valute digitali che hanno fatto il boom, a partire dal Bitcoin.
Ad oggi Cardano è la quinta criptovaluta sul mercato per capitalizzazione: una blockchain che può essere utilizzata per creare contratti intelligenti e, a sua volta, creare applicazioni e protocolli decentralizzati. Molto simile ad Ethereum (altra criptovaluta sulla cresta dell’onda), Cardano è una piattaforma di contratti intelligenti che offre scalabilità e sicurezza attraverso un’architettura a più livelli.
Tra gli altri vantaggi di Cardano, quello di consentire agli utenti di inviare e ricevere fondi in tempo reale, istantaneamente, con commissioni minime: motivo per il quale Cardano trova un terreno molto fertile nel campo della finanza.

Dove acquistare Cardano
Molti investitori che decidono di puntare sulle valute digitali stanno iniziando a valutare anche Cardano, proprio per questi suoi aspetti, oltre che per essere ancora parzialmente scalabile. Cosa che, ad esempio, non è più Bitcoin, che ormai ha quotazioni fuori controllo. Se si vuole semplicemente provare nuovi modi di investire in criptovaluta, Cardano è un prodotto interessante il suo costo è basso: è presente in così tante piattaforme crittografiche ed è vantaggioso investirvi proprio per la quotazione ampiamente abbordabile.
Per comprare Cardano ci si può rivolgere alle tante piattaforme di exchange presenti in rete, ormai ampiamente promosse e sdoganate. Una delle tante, ormai, blockchain proof-of-stake sul mercato che consente ai proprietari della sua criptovaluta ADA di aiutare a far funzionare la sua rete e votare le modifiche alle sue regole software.

Vantaggi di questa criptovaluta
Allo stesso tempo gli sviluppatori possono utilizzare la blockchain Cardano per funzionalità familiari, tra cui l’esecuzione di logica di programmazione personalizzata (contratti intelligenti) e la creazione di programmi (applicazioni decentralizzate).
In sostanza se da un lato Cardano potrebbe non promettere funzionalità chissà quanto nuove e rivoluzionarie, dall’altro lato fa sì che utenti e sviluppatori possano far ricorso ad una serie di aspetti realmente interessanti, come nel caso della verifica formale e della ricerca scientifica: il codice di Cardano infatti, viene verificato sempre in modo matematico tramite un apposito procedimento complesso.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da