20092021Headline:

Vini italiani, l’eccellenza della Toscana

Una regione che è conosciuta da sempre per le sue eccellenze in materia di enogastronomia; tante specialità che è in grado di produrre soprattutto con riferimento ad alcuni prodotti. I vini ad esempio, che in questa terra trovano particolare proliferazione.
I vini toscani sono un marchio di fabbrica noto in tutto il mondo La Toscana è una delle regioni vinicole più famose e prolifiche d’Europa. È meglio conosciuto per i suoi vini rossi secchi a base di Sangiovese che dominano la produzione: tra questi ci sono Chianti, Brunello di Montalcino e Vino Nobile di Montepulciano.

Una tradizione tutta italiana
Ci sono molte tipologie distinte di vini rossi in Toscana, qualità che dipende dalla tipologia di uve utilizzate ma anche dalla cantina che va poi a produrre il vino. Un esempio è dato dai vini di Tenuta dell’Ornellaia, sinonimo di eccellenza e qualità, che sorge nel cuore della Maremma toscana nei pressi di Bolgheri (altro nome noto agli appassionati di vino toscano). Una zona praticamente perfetta per produrre vini di qualità. Il vino toscano è inseparabile dalla storia d’Italia, con riferimenti a commercianti della zona che risalgono a 1.000 anni fa; una parte tradizionale dello stile di vita italiano, oltre che della tanto amata cucina della regione. E il vino ha lasciato il segno nell’ambiente toscano, con i viticoltori della regione che producono circa 26 milioni di casse ogni anno.

I vini toscani più famosi
La zona è molto adatta alla produzione: le colline idilliache, le pendici della catena montuosa dell’Appennino italiano, attraversano la Toscana da nord a sud. Nei vigneti predomina il Sangiovese, vitigno rosso autoctono della Toscana. C’è poi il Chianti Classico, forse il più conosciuto, viene prodotto in una zona che va appena a sud di Firenze fino alla città di Siena. Infine si può citare il Brunello di Montalcino che utilizza una versione robusta del Sangiovese.
Se si dovesse fare una sintesi dei vini principali di questa regione sarebbero questi tre i nomi da citare: tutti questi vini toscani offrono complessità e acidità con note luminose di frutta rossa. aspetti che contribuiscono a renderli ideali da abbinare in una cucina saporita come quella toscana è.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da