06072022Headline:

Compravendita immobiliare, il vero valore della casa per una esperienza positiva

La compravendita immobiliare deve essere considerata come un vero e proprio investimento, da parte dei soggetti interessati. Il contesto storico attuale ha condotto le persone a guardare al futuro in maniera totalmente diversa, cercando la casa dei propri sogni senza più voltarsi indietro. Ma per fare in modo che l’esperienza sia positiva, diventa fondamentale rivolgersi ai professionisti per ottenere il suo valore. È altrettanto vero che tutti i fattori cambiano a seconda del tipo di investimento, ma è un concetto antico che si sviluppa nel tempo e mette in guardia tutti quanti.

La compravendita non è un gioco e non pone delle regole sul “chi offre di più”, bensì studia una strategia al fine che tutti i protagonisti raggiungano il loro scopo. Di norma si tende, nella vendita, a chiedere un prezzo maggiorato sino al 20% per avere un margine a disposizione in fase di possibile contrattazione. Ovviamente il prezzo base non è dato a caso, ma a seguito di uno studio approfondito delle caratteristiche dell’immobile.

La base del prezzo è costituita, sempre, dal costo al metro quadro moltiplicandola al valore della zona di appartenenza. Non tutte le zone dell’immobile sono considerate allo stesso modo e sono da aggiungere eventuali parti esterne (come terrazzo/balcone/giardini) o aggiuntive. Cantine e box sono valutate a corpo e non a metro quadro.

Il valore del metro quadro di zona è determinante per conoscere taglia e tipologia della casa di interesse. Gli esperti del settore seguono un processo e ottengono questo valore, per questo motivo la compravendita tra privati potrebbe rivelare qualche aspetto non ampiamente controllato al meglio. Ci si pone poi nella condizione di avere una completa gestione degli immobili, con differenze e parametri di riferimento tra uno e l’altro.

Un valido approfondimento sul calcolo valore immobile lo propone Dove.it, agenzia immobiliare online presente sul territorio nazionale con i suoi agenti esperti. Ci sono degli step imprescindibili per la proposta di un prezzo, sia in termini di vendita e sia in termini di acquisto.

Affidarsi agli esperti del settore significa poter godere di una esperienza perfetta, sotto ogni punto di vista, comprando e vendendo casa nella maniera più corretta e uniforme. Se il trend delle compravendite è in crescita è anche grazie alle valutazioni, che mettono in condizioni tutti gli interessati al raggiungimento del proprio obiettivo.

È bene evidenziare che il valore di una casa può cambiare anche a seconda della zona di appartenenza. Ovviamente, in una zona centrale in città si proporrà un costo più alto di quella periferica. Stesso discorso vale per i paesini di campagna o i piccoli paesi con scenari naturali di alto profilo.

Prima di arrivare al prezzo finito, si dovrà osservare anche quali servizi offre la zona di competenza: dalle scuole, supermercati, mezzi pubblici sino ad un quartiere pedonale con negozi.

Si aggiungono poi tutte le caratteristiche interne dell’unità immobiliare di riferimento dal piano, alla luminosità sino all’esposizione. Tutti i fattori che fanno la differenza e permettono di poter procedere ad una compravendita adeguata, positiva e di grande successo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da