19042024Headline:

Coffee break in ufficio: come gestire il tempo libero tra le varie attività

Quando si lavora, non bisogna mai forzare in modo eccessivo. Il corpo e la mente hanno infatti bisogno di una pausa, utile per sgranchire le gambe, per rilassarsi e per staccare la spina dai pensieri lavorativi. Ecco che la pausa caffè in ufficio diventa un must, una vera e propria istituzione alla quale in pochissimi rinunciano. Oggi approfondiremo alcune informazioni relative a questo spazio di tempo libero, tra un’attività lavorativa e l’altra.

Come organizzare e gestire il tempo a disposizione

Come detto, la pausa caffè rappresenta un vero e proprio rito. Permette infatti di staccare dal lavoro per qualche minuto, riprendersi dal sonno e ricaricare le energie. Ci sono diversi studi che spiegano quanto segue: il coffee break non fa bene soltanto al dipendente, ma anche al datore di lavoro e all’azienda, in quanto aumenta la produttività del primo. È dunque interesse di tutti continuare a garantire la sopravvivenza di questo rito, che comunque non è in pericolo: cambiano le tecnologie, cambiano le mode, ma la pausa caffè è destinata a rimanere un must anche negli anni a venire. Ma come si può sfruttare al meglio il tempo a lavoro? Il primo consiglio è di utilizzare degli schemi per poter assegnare delle priorità ad ogni impegno, così da poter incastrare ognuno di essi in una determinata fascia della giornata. Naturalmente le distrazioni, al di fuori delle pause, non dovrebbero essere un lusso da concedersi, soprattutto perché fanno perdere il filo e quindi complicano le cose. In secondo luogo, si suggerisce di organizzare lo spazio del proprio lavoro: in un ambiente ordinato, si lavora meglio e ci si concentra di più.

Coffee breakCome ricaricare le energie e sfruttare la pausa caffè

Esistono diversi modi per sfruttare al massimo la pausa caffè. C’è chi ad esempio preferisce rilassarsi in solitudine, e chi invece ama la chiacchiera. Di norma la macchinetta del caffè diventa una vera e propria meta per i raduni durante le pause.
Il coffee break, poi, è anche un momento perfetto per concedersi uno spuntino, soprattutto quando la fame inizia a farsi sentire e si è consapevoli che non si avrà modo di pranzare in orario. Tra gli alimenti consigliati per una pausa caffè rigenerante durante le ore di lavoro, c’è sicuramente il cioccolato. Questo, assunto nelle giuste dosi e abbinato ad un caffè caldo, fornisce al corpo gli zuccheri necessari per proseguire al meglio l’attività lavorativa. A questo proposito, online è possibile acquistare del cioccolato personalizzato per tutti i dipendenti dell’azienda, per regalare loro una piccola coccola quotidiana. Si tratta di un vero e proprio benefit che andrà ad aumentare la soddisfazione dei dipendenti, così da consolidare definitivamente il rapporto con l’azienda. Bisogna però fare attenzione a non esagerare con gli spuntini e a non strafare; meglio scegliere degli alimenti non troppo pesanti che aiutino a mantenere alta la concentrazione in ufficio, rinunciando così a qualsiasi tipo di snack troppo grasso.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da