23042024Headline:

Tutti gli incentivi disponibili per chi vuole mettersi in proprio

Cresce sempre più in Italia la voglia di fare impresa. Chiunque desideri mettersi in proprio e avviare una nuova attività dovrebbe sapere di poter contare su quelli che sono gli incentivi messi a punto dal Governo per favorire l’imprenditoria.

Sebbene i livelli di lavoro autonomo siano ancora inferiori a quella che è la media dell’Unione Europea è utile fare una carrellata di quelli che sono gli incentivi per mettersi in proprio. L’auto-imprenditorialità è sempre più apprezzata ed è per questo motivo che i progetti Invitalia, l’agenzia dello sviluppo economico che fa capo al Ministero del Tesoro, riceve moltissimi feedback positivi da chi è alla ricerca della sua strada.

Ma quali sono gli incentivi attivi in Italia? Partiamo con il parlare delle nuove imprese a tasso zero. Di cosa si tratta e come possono essere utili per chi desidera mettersi in proprio?

Nella guida di Contributi PMI su le nuove imprese a tasso zero è approfondito l’argomento in maniera puntuale. Si tratta, nello specifico, di un programma di agevolazioni, contributi e finanziamenti a fondo perduto finalizzati alla nascita di piccole imprese costituite da donne e giovani under 36. Un’occasione da non perdere per chi ha intenzione di mettersi in proprio e di costituire una micro o piccola nuova azienda sfruttando quelli che sono gli incentivi messi a disposizione.

Come detto, questo è solo uno degli incentivi messi a disposizione dallo Stato a favore di chi vuole mettersi in proprio. Ce ne sono molti altri, tutti validi e con diverse modalità di accesso. Un esempio è il bando Resto al Sud, pensato per gli under 56 che vogliono avviare la loro attività imprenditoriale rimanendo nel Sud Italia, senza spostarsi altrove o all’estero per realizzare il proprio sogno. Anche in questo caso si può usufruire di una serie di incentivi e di finanziamenti finalizzati ad agevolare questo iter.

Ottenere finanziamenti a fondo perduto e accedere a programmi specifici e in grado di supportare le nuove attività nascenti permette di mettersi in proprio e di provare a realizzare il proprio sogno. In questo modo non solo si cerca di dare una spinta forte all’economia, ma anche al tessuto sociale andando a creare nuove attività e nuovi posti di lavoro. In un periodo storico come quello attuale si tratta di un aspetto quanto mai importante, poiché solo in questo modo si riesce a uscire dalla crisi economica che negli ultimi anni ha caratterizzato la quotidianità di moltissimi italiani e non solo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da