19032024Headline:

Acquista sul web libro autografato di D’Annunzio rubato al Viesseux

Il professionista del Viterbese, che lo ha comprato in buona fede, lo restituisce

VITERBO – Aveva acquistato un volume di Gabriele D’Annunzio, ignaro della provenienza furtiva, e certo di aver fatto un buon affare. Il professionista del Viterbese si è trovato, però, a dover restituire l’opera che era stata rubata dalla biblioteca del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Viesseux di Firenze e venduta illegalmente.

libro d'annunzio rubato

Al termine delle indagini coordinate dalla Procura presso il Tribunale di Viterbo, i carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale hanno rintracciato e recuperato il volume autografato con dedica del poeta Vate allo scrittore Ugo Ojetti, dal titolo ‘L’allegoria dell’autunno, omaggio offerto a Venezia da Gabriele D’Annunzio’, prima edizione, stampata a Firenze nel 1895. Le indagini sono state avviate dai militari del Nucleo Tpc di Monza, quando, su segnalazione dello storico Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione il Vittoriale degli italiani di Gardone Riviera (Brescia), il volume è risultato in vendita su un noto sito di e-commerce. La presenza dei timbri riconducibili alla storica biblioteca fiorentina è risultata fondamentale per identificare il bene e consentire ai militari del Nucleo Tpc di Firenze di eseguire gli approfondimenti presso l’ente di appartenenza.

L’aggiudicatario del volume, il libero professionista del viterbese, in completa buona fede e ignaro della provenienza furtiva, ha immediatamente rinunciato al possesso del bene. Il prezioso volume è stato restituito ieri alla direttrice della biblioteca del Gabinetto Vieusseux, Gloria Manghetti.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da